Pare parecchio Parigi, Pieraccioni presenta un film per “famiglie sgangherate”
Castiglioncello, (Rosignano Marittimo, Livorno) 16 agosto 2024 – Pare parecchio Parigi, Pieraccioni presenta un film per “famiglie sgangherate”
All’arena estiva di Castiglioncello, il pubblico ha avuto una sorpresa speciale; Leonardo Pieraccioni, il regista del film “Pare Parecchio Parigi”, si è presentato in sala per intrattenere i presenti. Con il suo tipico stile ironico e una battuta sempre pronta, Pieraccioni ha divertito il pubblico per circa venti minuti, aggirandosi tra le file di sedie e regalando momenti di autentico divertimento.
“Il film tanto lo vedrete,” ha scherzato Pieraccioni, “perché io facevo sempre l’errore di raccontarlo prima. Ma!! È un film per famiglie sgangherate, non so se conoscete qualche famiglia sgangherata, è un film per voi, l’ho fatto per le famiglie di Castiglioncello”. Ha poi aggiunto, con il suo inconfondibile tocco, che la pellicola affronta temi importanti come i rimpianti e i rimorsi, senza però entrare troppo nei dettagli, per non rovinare la sorpresa.
“Pare Parecchio Parigi”, uscito a gennaio 2024, è liberamente ispirato a una storia vera. Il film, scritto dallo stesso Pieraccioni in collaborazione con Alessandro Riccio, è un mix tra un road movie e un family drama. Racconta la storia dei fratelli Bugli, che nel 1982 organizzarono un finto viaggio in roulotte verso Parigi per esaudire l’ultimo desiderio del padre malato. Nel cast, oltre a Pieraccioni, ci sono volti noti del cinema italiano come Nino Frassica, Chiara Francini e Giulia Bevilacqua.
Il film ha ricevuto recensioni contrastanti: da un lato, la leggerezza della comicità “tosco-pieraccionesca” riesce a strappare qualche risata, dall’altro, alcune falle nella sceneggiatura ne hanno limitato l’impatto emotivo. Tuttavia, nonostante queste imperfezioni, il film è stato definito “carino” e offre spunti di riflessione su temi profondi, trattati con la consueta ironia tipica del regista toscano.
Le immagini sono di Ezio Cairoli