Convegno internazionale di fisica, conferenza aperta al pubblico al castello Pasquini
Livorno 31 agosto 2024 – Convegno internazionale di fisica, conferenza aperta al pubblico al castello Pasquini
Si svolgerà al Castello Pasquini di Castiglioncello (Rosignano) marittimo, da lunedì 16 a venerdì 20 settembre 2024, l’undicesima edizione del convegno internazionale di fisica DICE, che quest’anno sarà dedicato al rapporto spazio tempo, materia e meccanica quantistica.
L’appuntamento, che riunisce oltre cento scienziati e ricercatori di altissimo livello da ogni parte del mondo è promosso dal Dipartimento di Fisica “Enrico Fermi” dell’Università di Pisa, con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo, la collaborazione Fondazione Armunia e il supporto di molti enti scientifici e sponsor privati, quali la Società Solvay.
Per l’edizione 2024, tra gli illustri relatori del convegno interverranno al Pasquini Alain Aspect (premio Nobel per la fisica 2022) da Parigi; Robert “Bob” Wald da Chicago, pluripremiato per i suoi lavori in teoria dei campi quantistici in cosmologia; Christof Wetterich da Heidelberg, uno degli studiosi contemporanei più conosciuti nell’ambito delle teorie della fondazione della meccanica quantistica; premiato a livello internazionale per le sue ricerche sulla meccanica statistica; e Seth Lloyd del MIT di Boston, famoso per gli studi sulla computazione quantistica.
Durante la loro permanenza a castiglioncello, gli scienziati si confronteranno su argomenti settoriali con interventi tecnici in lingua inglese relativi allo spazio, al tempo, alla materia e alla meccanica quantistica.
Tuttavia, per favorire la diffusione della cultura scientifica al vasto pubblico e per ai cittadini di beneficiare della presenza di un convegno internazionale così qualificato, come ogni anno è in programma una serata aperta a tutti, con temi accessibili ma aggiornati sulle ultime ricerche scientifiche.
Mercoledì 18 settembre alle ore 21:00, presso l’auditorium al secondo piano del Castello Pasquini, si svolgerà la Tavola Rotonda in lingua italiana “Quo vadis fisica?” La fisica dalle particelle al cosmo e ritorno – tra storia, filosofia e futuro” con la partecipazione di Silvia De Bianchi, teorica delle rappresentazioni del tempo in cosmologia dell’Università degli Studi di Milano (e Barcelona); Luciano Boi, matematico e filosofo dall’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi; Ignazio Ciufolini, fisico della Sapienza a Roma (e Wuhan, China), direttore del progetto satellitare LARES; Enrico Prati, professore di fisica teorica della materia all’Università degli Studi di Milano, che coordinerà il dibattito.
I relatori ricostruiranno l’affascinate storia della fisica, illustrando le ricerche recenti e discutendone le possibili applicazioni e l’impatto sulla società. Al termine degli interventi sarà dato ampio spazio al pubblico, per domande, commenti e richieste di approfondimento.
L’ingresso alla serata di mercoledì è libero e gratuito.
Informazioni approfondite sul programma del convegno e sui relatori sono disponibili al link: https://osiris.df.unipi.it/~el
Convegno internazionale di fisica, conferenza aperta al pubblico al castello Pasquini