Cronaca 4 Ottobre 2024

“Altre Terre”, incontro con l’astrofisico Covone a villa Fabbricotti

Altre Terre, incontro con l'astrofisico Covone a villa FabbricottiLivorno 4 ottobre 2024 – “Altre Terre”, incontro con l’astrofisico Covone a villa Fabbricotti

Il Centro Filippo Buonarroti Toscana riprende la sua attività con un incontro con GIOVANNI COVONE, autore del libro “Altre Terre”; professore di astrofisica presso l’Università di Napoli Federico II e vincitore del Premio Asimov 2024, assegnato durante lo svolgimento del Salone del Libro di Torino. 

Il premio, giunto alla nona edizione, è rivolto a pubblicazioni di carattere divulgativo in ambito scientifico. La selezione delle opere in concorso è attuata da una commissione scientifica. La scelta vera e propria di quella vincitrice è compiuta da una platea di studenti di scuole superiori di secondo grado, quest’anno oltre 13mila provenienti da 333 istituti diversi.

La commissione scientifica del Premio è composta principalmente da insegnanti di scuole secondarie superiori; da ricercatori e professori di diverse università italiane ed enti di ricerca.  Il premio è  promosso dall’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal  CNR,  dall’Associazione Nazionale Librai (ALI), dall’ Accademia Nazionale dei Lincei e da molte altre realtà scientifiche.

Nel libro, l’ Autore racconta la lunga avventura della ricerca dei pianeti extrasolari, dagli “infiniti mondi” previsti da Giordano Bruno fino alle prime scoperte di pianeti in qualche modo simili alla Terra, attraverso anche i numerosi passi falsi ed errori che sono parte integrante del processo di ricerca scientifica.

L’ Autore mette in risalto, tra l’altro, il contrasto tra le possibilità di un uso consapevole e positivo della tecnologia e una realtà politica e sociale in cui assistiamo allo scoppio di nuove disastrose guerre  e alla distruzione del nostro habitat, lasciando così spazio a molti spunti di riflessione.

L’incontro con GIOVANNI COVONE si terrà MARTEDI’ 8 OTTOBRE 2024, ore 17.00 presso la Sala Conferenze “N. Badaloni” della Biblioteca Labronica (g.c.) Villa Fabbricotti – LIVORNO

 

“Altre Terre”, incontro con l’astrofisico Covone a villa Fabbricotti

Banner Yogurteria Gelateria Fiori Rosa
Ekom mazzini olandesi 1+1
SVS 5x1000 2024
IlMondoCheSiMuove
Inassociazione