Eventi 6 Novembre 2024

Visita al Santuario e pranzo del Pellegrino, Confesercenti organizza “Montenero: storia ed identità di un luogo sacro”

Visita al Santuario e pranzo del Pellegrino, Confesercenti organizza "Montenero: storia ed identità di un luogo sacro"Livorno 6 novembre 2024 Visita al Santuario e pranzo del Pellegrino, Confesercenti organizza “Montenero: storia ed identità di un luogo sacro”

Al via il prossimo evento ORGANIZZATO DA CONFESERCENTI PROVINCIALE DI LIVORNO nell’ambito del progetto “Appunti di Viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo” finanziato dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e da Regione Toscana sotto l’egida di Vetrina Toscana.

Sabato 9 novembre 2024, Montenero: storia ed identità di un luogo sacro

Livorno è la città delle religioni, ma a rappresentarla nel mondo c’è senza dubbio uno dei più importanti santuari Italiani, quello di Montenero, con la sua chiesa, gli ex-voto e il Famedio. Una visita guidata, dedicata al bellissimo Santuario della Madonna di Montenero e alla sua avvincente storia, frutto dell’alternarsi di diversi ordini religiosi, del susseguirsi di eventi drammatici e della forte devozione di un popolo, testimoniata dal copioso nucleo di ex voto marinari dei quali conosceremo gli artisti che ne furono gli autori. Un giro che sarà anche l’occasione sia per conoscere, attraverso le immagini degli ex voto, abitudini e stili di vita tra ‘800 e ‘900 sia per capire quanto questo luogo sia caro a popolazioni di terre lontane.

Al termine del tour una degustazione particolare, a cura del Ristorante Montallegro, ci porterà alla scoperta della relazione tra l’esperienza del pellegrinaggio ed il cibo.

L’evento in oggetto, che tra l’altro gode del patrocinio del Comune di Livorno, vede la partnership della Cooperativa Agave grazie alla quale per la prima volta uno degli eventi di Vetrina Toscana coinvolge il suggestivo Santuario di Montenero.

Banner Yogurteria Gelateria Fiori Rosa
Ekom promo Mazzini-Olandesi
SVS 5x1000 2024
IlMondoCheSiMuove
Inassociazione