Cronaca 21 Novembre 2024

Nonno Luigi nuovo centenario livornese

Nonno Luigi nuovo centenario livornese

Livorno 21 novembre 2024 Nonno Luigi nuovo centenario livornese

Compie cento anni il sig. Luigi Avantaggiato, nato a Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, il 21 novembre 1924. A 18 anni Luigi fu chiamato alle armi poi, all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre, da Gorizia fece ritorno a casa viaggiando per tre mesi (arrivò a Lecce l’8 dicembre) a piedi e con mezzi di fortuna, grazie all’aiuto di tante famiglie incontrate lungo il percorso.

Nel 1953 si è sposato con una signora livornese, Lina, con la quale ha trascorso 62 anni di matrimonio. Hanno avuto tre figli, Carlotta, Osvaldo e Giovanni e tre nipoti, Francesca, Mattia e Jacopo.

È stato tecnico al Liceo Classico e si è sempre fatto voler bene dagli studenti, che tuttora quando lo incontrano lo riconoscono e ascoltano volentieri le sue storie. Luigi è infatti sempre stato una persona con la quale è piacevole conversare, una persona molto aperta – dicono i figli – con cui si poteva parlare di tutto.

Ama le passeggiate sul mare e i viaggi in treno, e da qualche giorno è in fermento per l’avvicinarsi di questo importante compleanno.
Il sindaco Luca Salvetti ha fatto recapitare a nonno Luigi una scatola di cioccolatini con gli auguri della città.

mare divino e digusto
Ekom Mazzini-Olandesi 2° black week
banner-mostra-giovanni-fattori
Pik Kemical
Banner Yogurteria Gelateria Fiori Rosa
Banner Aamps