L’MVTomei termina il girone di andata con l’ennesima sconfitta
Livorno 1 dicembre 2024 L’MVTomei termina il girone di andata con l’ennesima sconfitta, termina così il girone di andata
Il girone di andata termina con l’ennesima sconfitta: lo IES MVTomei di scena nel campo di casa si arrende dopo quattro set al Migliarino Volley e arriva al giro di boa in ultima posizione a due punti in classifica, frutto della vittoria al tie-break in casa di Grosseto della sesta giornata.
Nella settimana antecedente la partita con Migliarino si sono divise le strade fra la società e il palleggiatore Gianluca Cervini che ha salutato il MVTomei per motivi personali. Ecco quindi in cabina di regia l’alzatore Under 19 Diamanti con capitan Gori opposto, My e Gucci in banda, Paradossi e Buffa al centro, libero Pellumbi. Rispondono i pisani con Maccheroni opposto a Pardi, Nocito e Lenzi schiacciatori laterali, capitan Casapieri e Verdecchia al centro, libero Diridoni.
Primo set sempre condotto dagli ospiti (1-9, 6-15), buono l’esordio in Serie C del giovane Diamanti, al palleggio poi per i locali subentra Antonelli, che nelle giovanili aveva ricoperto il ruolo di alzatore: il centrale dimostra di potersela cavare anche in alzata, ma è sempre il sestetto di Ceccherini a condurre (11-22) fino al primo tempo dell’ex di turno Verdecchia che fissa il risultato sul 18-25.
Alla ripresa è un altro IES in campo, Gori è molto efficace in posto due e i locali sono per la prima volta in vantaggio (5-3); l’ace dell’opposto vale il +3 (12-9). I biancorossi di casa sono in fiducia, mentre i rivali sono molto fallosi dai nove metri in questa frazione. L’ace di Gucci vale il 17-13 che obbliga il coach ospite a richiamare i suoi in panchina. Sul 19-13 dentro Geremei per Verdecchia, ma a condurre le operazioni è sempre la squadra dei Vigili del Fuoco, con il servizio vincente di Gori del 24-15. Chiude il set il punto di My (25-17).
Al rientro Migliarino in campo con Baronti in banda, stavolta è la striscia al servizio di Lenzi a scavare un piccolo solco (6-12), Gori come sempre prova a tenere a galla i suoi, ma lo IES fatica ad andare a punto con i primi tempi e sul 6-15 coach Berti si rifugia nel tempo.
Paradossi prova a scuotere i suoi con un bel muro (9-17), gli fa eco Gucci che piazza due ace consecutivi (12-17), ma sono i primi tempi di Casapieri ad andare a bersaglio con regolarità, impedendo ai padroni di casa di ricucire lo svantaggio. Sul 20-24 Baronti pesca il mani fuori che vale il punto del Migliarino.
Nel quarto parziale il Migliarino parte nuovamente in vantaggio (1-6), My prova a riaccendere la miccia (10-16), ma l’ace di Pardi permette agli ospiti di andare sul +8 (11-19). Nel finale l’errore al servizio di Gucci consente a Migliarino di prendersi l’intera posta in palio(15-25).
“Tra infortuni e sostituzioni dell’ultimo momento – commenta a fine gara coach Luca Berti – la squadra oggi ha fatto tanta fatica. Senza lo schiacciatore Petracca e il libero Mazzuca, infortunati e con un centrale che si è riadattato a fare l’alzatore, non potevamo fare niente di più. Devo dire che siamo riusciti a vincere un set contro una squadra forte, che occupa non a caso le prime posizioni della classifica. Voglio ringraziare tutti i ragazzi che ci hanno dato una mano questa settimana in allenamento per sopperire alle varie assenze”.