Ateco 2025: cosa cambia per gli imprenditori e i professionisti a partire dal prossimo aprile
Livorno 16 dicembre 2024 Ateco 2025: cosa cambia per gli imprenditori e i professionisti a partire dal prossimo aprile
Confcommercio Livorno informa i propri associati che, a partire dal 1° gennaio 2025, entrerà in vigore la nuova classificazione dei codici Ateco, strumento fondamentale per identificare le attività economiche sul territorio nazionale. Le modifiche, elaborate dall’Istat in collaborazione con Eurostat e altri enti nazionali, mirano ad allineare i codici alla realtà economica attuale e alle esigenze del mercato.
Le novità principali
La revisione dei codici Ateco 2025 introdurrà nuove categorie e aggiornamenti su quelle esistenti, per riflettere l’evoluzione tecnologica e l’emergere di nuovi settori economici.
Ecco alcuni dei cambiamenti:
Ristorazione: Separazione tra ristoranti e servizi di ristorazione mobile, ora classificati con due codici distinti.
Commercio: Non sono più previsti codici distinti per le attività svolte online rispetto a quelle tradizionali. La classificazione, accettata a livello internazionale ed europeo, privilegia la distinzione in base ai prodotti venduti piuttosto che al canale di vendita.
Turismo: Introdotta una maggiore distinzione nei servizi di alloggio. Ad esempio la differenziazione tra bed and breakfast e case/appartamenti per vacanze, servizi di alloggio in marina resort, oltre alla distinzione tra campeggi e aree attrezzate per veicoli ricreazionali.
Per quanto riguarda i professionisti e i servizi individuali vengono introdotti nuovi codici per attività svolte prevalentemente in forma individuale, come i servizi di toelettatura per animali da compagnia e le tecniche di trattamento del corpo (es. shiatsu, massaggio tailandese).
E’ stata inoltre eliminata la classe dedicata al noleggio di videocassette e dischi, ormai obsoleta.
Le prossime tappe
1° gennaio 2025: Entrata in vigore dei nuovi codici.
A imprese e liberi professionisti non è richiesta alcuna azione prima del 1° aprile 2025.
Imprese e professionisti, dopo aver verificato se il codice associato alla propria attività subirà modifiche, dovranno aggiornare i registri aziendali al Registro delle Imprese.
“Per evitare errori nella compilazione di dichiarazioni fiscali o contributive”, anticipa il direttore della Confcommercio provinciale Federico Pieragnoli, “da gennaio 2025 Confcommercio Livorno offrirà un supporto dedicato e personalizzato su questo tema in modo che la transizione, per gli imprenditori e i professionisti che dovranno aggiornare i loro codici, comporti i minori disagi possibili”.
Per informazioni: area.tecnica@confcommercio.li.it, 345/9775392.