Due vittorie in 48 ore per la Libertas Liburnia
Livorno 18 dicembre 2024 Due vittorie in 48 ore per la Libertas Liburnia
Campionato di Divisione Regionale 2, girone A: la Libertas Liburnia, in attesa di concludere il suo 2024 agonistico con la partita in programma venerdì 20 (palla a due alle 21:15) sul campo del Valdera, ha ottenuto il massimo nelle ultime due fatiche dell’anno solare disputate a Livorno.
Due incontri – per meglio dire due derby cittadini – ravvicinati. Dappima, sabato 14, nel recupero della seconda giornata, i gialloblù hanno vinto 57-60 sul terreno della Pnc (Polisportiva Nicola Chimenti). Due sere più tardi, nel posticipo del decimo turno; altra convincente e meritata affermazione (70-55) per Mannucci e compagni, in casa (al PalaCosmelli) contro l’US Livorno ‘B’.
A tre turni dalla fine del girone di andata, la Libertas Liburnia ha all’attivo 12 punti. Contro Piombino e IES Pisa è mancata solo un pizzico di fortuna, altrimenti la situazione in graduatoria sarebbe stata ancor più brillante.
Al di là del ruolino di marcia (6 successi e 4 sconfitte), il dato di fatto è che questa squadra composta da alcuni espertissimi veterani e da alcuni giovanissimi è in crescita.
Il progetto di far maturare tali ragazzi, affiancati dalle ‘chiocce’ Ristori, Stolfi, Mannucci, Bonciani e Venditti, sta procedendo nel migliore dei modi. Contro l’US Livorno ‘B’, brillanti, in particolare, le prove di Baccelli e Pardini.
Dopo una prima parte del confronto in equilibrio (18-19 al 10’, 30-31 all’intervallo lungo), i gialloblù hanno preso saldamente in mano l’inerzia, issandosi, in chiusura di terzo quarto, su un margine in doppia cifra (51-41 al 30’). Un vantaggio aumentato negli ultimi minuti del confronto.
Il tabellino della Libertas Liburnia in questa ultima fatica casalinga pre-natalizia: Pardini T. 7, Mirabelli, Busoni, Nachi ne, Fiore 9, Baccelli 17, Ristori 5, Stolfi 12, Mannucci, Bonciani 9, Venditti 11, Pistolesi. All.: Pardini G..