Venerdì 20 dicembre torna al The Cage il groove esuberante dei Savana Funk
Livorno 19 dicembre 2024 Venerdì 20 dicembre torna al The Cage il groove esuberante dei Savana Funk
A un anno di distanza tornano a Livorno i Savana Funk, il trio funky formato dal chitarrista e autore italiano Aldo Betto, dal bassista nato a Londra da famiglia italo-ganese Blake Franchetto e dal batterista berbero-romagnolo Youssef Ait Bouazza.
Il gruppo, che da quando si è formato macina un successo dopo l’altro ed è arrivato a fare concerti in tutta Europa, nasce nel 2015 a Bologna con la black music come minimo comune denominatore e si accende da subito grazie a una rara sintonia artistica.
La ricetta è un ambizioso mescolarsi di blues, rock psichedelico, hip hop, musica europea e africana con la costante del funk e del jazz.
I tre si caratterizzano per un groove possente e un sound davvero accattivante, tanto che il punto di forza si conferma essere il palco, dove i brani e le strutture si possono dilatare all’inverosimile e dove l’energia può essere sprigionata fino in fondo.
Sul palco del teatrino di Villa Corridi, i Savana avevano già portato le tracce del loro quarto disco, Ghibli, dal nome libico del nostro Scirocco, il vento caldo che soffia da sud-est e che dall’Africa arriva verso il Mediterraneo.
A poco meno di un anno di distanza tornano sul palco del The Cage con il loro ultimo lavoro, Raha, un Ep collaborativo a nome Savana Funk e Gaudi per l’etichetta Record Kicks che comprende quattro potentissime tracce dal sound luminoso e ancora più ricco e contaminato.
Di appena un paio di mesi fa il nuovo singolo, Wa Zina, dedicato alle donne iraniane e realizzato in collaborazione con Willie Peyote. Quello dei Savana Funk è un mix singolare e sfaccettato che vale sempre la pena di essere goduto dal vivo. Prevendite acquistabili su TicketSms al costo di 15 euro. A seguire per ballare fino a tarda notte dj-set a cura di Robetta Party, ingresso 10 euro con prima consumazione inclusa.