Possibili abbassamenti pressione acqua, importante lavoro su condotta principale
Intorno alle ore 14 di oggi prenderà il via un importante lavoro sulla terza tubazione principale che rifornisce la città di Livorno. La condotta è già collegata sul lato nord, mettendo in comunicazione la centrale di Stagno al nodo idraulico di “Livorno-Collesalvetti, rimane da effettuare il collegamento sul lato sud e verrà inoltre inserita una valvola di sezionamento sulla tubazione “Stagno-Banditella” al termine della passerella sul ponte dello Scolmatore (lato sud).
La nuova valvola, oltre a consentire il collegamento mancante, sarà estremamente utile per garantire il servizio idrico in caso di guasti o interventi di manutenzione straordinaria sulle tubazioni poste sul ponte dello Scolmatore, che sarà oggetto di un importante intervento di ristrutturazione.
L’intervento, che salvo imprevisti terminerà nel tardo pomeriggio di mercoledì 5 febbraio, fa parte di una serie di lavori che ASA ha realizzato negli ultimi anni per potenziare l’acquedotto cittadino e migliorare la qualità dell’acqua. Per tutta la durata dei lavori potranno verificarsi abbassamenti di pressione nelle seguenti zone: frazione Biscottino, area porto industriale (vie S. Orlando, Da Vinci, Quaglierini e vie limitrofe); Stagno vecchia (a nord della ferrovia), via Provinciale Pisana, via dell’Artigianato, via Federigo Enriques e via Aurelia (frazione di Stagno).