Al via i controlli sugli omessi versamenti TARI per l’anno 2024
Livorno 17 aprile 2025 Al via i controlli sugli omessi versamenti TARI per l’anno 2024
Il settore Entrate del Comune di Livorno sta avviando le attività di controllo sugli omessi o parziali versamenti della TARI (tassa sui rifiuti) per l’anno 2024.
È già in corso l’invio di messaggi per sollecitare il versamento degli importi mancanti, tramite email (ai cittadini che hanno scelto tale forma di comunicazione con gli uffici Tari) o tramite l’app IO (ai cittadini registrati).
Il mancato versamento può essere regolarizzato con il Ravvedimento operoso, tramite il Cassetto Fiscale (https://www.comune.livorno.
Il dettaglio di quanto dovuto per la Tari 2024 è specificato nell’avviso scaricabile da apposito link contenuto nel messaggio inviato per mail o su app IO oppure scaricabile dal Cassetto Fiscale cliccando su “Calcolo Dovuto” nella tendina TARI, e scegliendo l’annualità 2024.
Sempre dal proprio Cassetto Fiscale, cliccando su “E-Mail per comunicazioni” nella barra in alto, è possibile fornire il proprio indirizzo di posta elettronica, sul quale ricevere direttamente le prossime comunicazioni relative alla Tari, comprensive degli avvisi di pagamento.
L’Amministrazione invita anche a scaricare ed utilizzare l’app IO (https://ioapp.it/) che consente al cittadino di monitorare costantemente la propria posizione Tari, evitando di incorrere in dimenticanze o ritardi nel pagamento che comportano la successiva emissione di avvisi di accertamento gravati da sanzioni ed interessi.
Le Società possono accedere al Cassetto fiscale per mezzo di delega. Modulo e istruzioni sono disponibili al paragrafo “Che fare” della pagina https://www.comune.livorno.it/
Presso gli Uffici Tari è possibile richiedere ogni chiarimento in merito alla propria posizione relativa alla tassa sui rifiuti, in via prioritaria rivolgendosi allo sportello telematico inviando una mail a tari.livorno@esteemsrl.it
Per i casi non risolvibili telematicamente o di particolare rilevanza e complessità, gli uffici rice
vono solo su appuntamento, prenotabile tramite www.tupassi.it o scaricando la relativa app. È possibile prenotare un appuntamento via mail (indicando il codice fiscale) o telefonando al numero 0586 820950. Gli appuntamenti saranno gestiti presso l’ufficio Tari di via Marradi 118 negli orari di apertura al pubblico: lunedì e venerdì ore 9-13; martedì e giovedì ore 15.30-17.30 (mercoledì chiuso).