Cronaca 24 Aprile 2025

Prelievi Livorno, Landi (Lega): “Quanto sono stati pagati questi inadeguati sistemi informatici?”

Livorno, prelievi impossibili: Landi (Lega), situazione indegna. Regione e Asl pongano rimedio subito”

 

Prelievi Livorno, Landi (Lega): “Quanto sono stati pagati questi inadeguati sistemi informatici?”Livorno 24 aprile 2025 Prelievi Livorno, Landi (Lega): “Quanto sono stati pagati questi inadeguati sistemi informatici?”


Interrogazione in Consiglio regionale: “Quanto sono stati pagati questi inadeguati sistemi informatici?”

“Ancora problemi ai sistemi informatici del sistema sanitario a Livorno, ancora gravi disagi per i cittadini, costretti ad attendere ore per fare un prelievo del sangue, o peggio vedere rinviata la prestazione. Una situazione vergognosa e indegna di cui la Asl e la Regione devono rendere conto. Non bastano le scuse, serve intervenire subito per scongiurare il rischio di nuovi guasti. E credo sia anche doveroso sapere quanto abbiamo pagato per avere sistemi informatici che si guastano ogni tre per due. In una regione in cui fino a ieri un esame svolto in un’azienda sanitaria non era leggibile in un’altra è il colmo che siano stati spesi fior di quattrini per avere applicativi che non funzionano. Domande contenute in una interrogazione che ho depositato la settimana scorsa: sono stato facile profeta”.

Così il consigliere regionale della Lega Marco Landi commentando l’ennesimo guasto ai sistemi informatici in dotazione alle strutture sanitarie di Livorno, registratosi al settimo padiglione. Un malfunzionamento a detta di Estar dovuto alla rottura del motore d’integrazione, risolto dopo ore, e a seguito del quale sono intervenuti anche i Carabinieri.

“Un guasto ci può stare, due cominciano a insospettire, tre sono la prova che i sistemi non garantiscono le esigenze dei cittadini e mettono in difficoltà gli operatori, sia all’accettazione che nei laboratori. Vale la pena ricordare che il cosiddetto Nuovo LIS costringe i tecnici di laboratorio, peraltro in grave carenza di organico, a ristampare le etichette delle provette perché il sistema non legge quelle emesse dall’applicativo del centro prelievi. A questo disagio si aggiungono i frequenti blocchi informatici registratisi in questi primi mesi dell’anno. Estar e Asl danno la colpa alle aziende fornitrici, ma allora viene il sospetto che i sistemi informatici non siano adeguati. La Regione risponda alla mia interrogazione e soprattutto intervenga con chi di dovere perché i cittadini non siano costretti a vivere nuovamente attese interminabili e rinvii per un esame”, conclude Landi.

Prelievi Livorno, Landi (Lega): “Quanto sono stati pagati questi inadeguati sistemi informatici?”

Banner Aamps
Inassociazione
kasita natale 2024