Play off A2 femminile, il Jolly Acli Basket Livorno vince 54-42 e porta la serie a gara 3
Livorno 28 aprile 2025 Play off A2 femminile, il Jolly Acli Basket Livorno vince 54-42 e porta la serie a gara 3
Jolly Acli Basket Livorno conquista una vittoria fondamentale, battendo Halley Thunder Matelica 54-42 e pareggiando la serie sull’1-1. Gara 3, decisiva per il futuro, si giocherà mercoledì prossimo.
Dopo un avvio fulminante con una tripla di Gramaccioni, Livorno risponde prontamente, toccando il +6 nel primo quarto grazie alle conclusioni di Botteghi (grande prestazione) e Georgieva.
Nel secondo quarto, Miccio e Orsini aumentano il vantaggio: sono 13 i punti prima dell’intervallo, con Wojtala che chiude il periodo con un canestro di platino che inchioda il tabellone sul 36-23. Nel terzo quarto, Livorno continua a dominare.
Miccio firma due triple consecutive per un +19, mentre dalla panchina Sassetti ed Evangelista contribuiscono con punti preziosi, quest’ultima con una tripla che porta il vantaggio a +20. Matelica prova a rientrare nell’ultimo periodo, con un parziale di 9-0, ma Miccio interrompe la rimonta con un gioco da tre punti che ristabilisce il controllo e ridà fiducia alle padrone di casa.
Alla fine grandi applausi per le ragazze biancoamaranto, da parte di un pubblico giunto al Macchia in grande numero, e del patron Marco Benvenuti.
Così coach Walter Angiolini:
“Il primo tempo ha visto un atteggiamento difensivo impeccabile, con una grande voglia di aiutarsi e di soffrire insieme. Rispetto a gara 1, abbiamo migliorato la concentrazione sui dettagli, sulle piccole cose e sulle palle vaganti, piuttosto che concentrarci esclusivamente sui rimbalzi.
Le ragazze hanno risposto alla perfezione. Ora dobbiamo pensare solo a gara 3. Sappiamo che Matelica è una squadra lunga e ben attrezzata, ma andremo lì con l’obiettivo di vincere. Miccio è stata fondamentale nei momenti critici, ma la squadra dietro ha sempre saputo rispondere quando l’attacco faticava. È stato un lavoro di gruppo. Gara 3 sarà ancora più intensa, ma siamo pronte a dare il massimo.”
Il tabellino: Wojtala 2, Ceccarini 1, Sassetti 2, Georgieva 8 (13 rimbalzi), Orsini 8, Miccio 17, Botteghi 13 (Rimbalzi), Mollicone, Okodugha, Evangelista 3. All.Angiolini. —