Comune di Livorno 8 Ottobre 2017

Associazionismo: due nuovi portali dedicati

La revisione annuale è prorogata al 31 ottobre 2017

Per le organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale

Sono stati attivati dal Comune di Livorno due nuovi portali telematici dedicati alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale.

Il Comune di Livorno, oltre al Registro Comunale delle Associazioni, gestirà infatti anche il Registro Regionale delle organizzazioni di volontariato, quello dell’associazionismo di promozione sociale e l’Albo Regionale delle Cooperative Sociali.

L’ampliamento della gestione è stabilito in attuazione della Legge Regionale 21/2016 sul Riordino delle funzioni di tenuta degli albi regionali del terzo settore. Si ricorda che con Legge Regionale n. 22/2015, modificata con L.R. n. 70/2015, dal 1° gennaio 2016 la Regione Toscana ha trasferito le funzioni inerenti la gestione degli albi regionali del Terzo Settore al Comune di Livorno, che in qualità di Comune capoluogo di provincia le esercita per tutto il territorio provinciale di riferimento. Per questo motivo il Comune di Livorno ha approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 161 del 6 luglio 2017 il Regolamento relativo ai rapporti con le Associazioni ed altri Soggetti del Terzo Settore.

Per provvedere alla revisione per l’anno 2017, tutte le associazioni iscritte alla data del 31 dicembre del 2016 al Registro Regionale dell’Associazionismo di Promozione Sociale -Articolazione della provincia livornese- sono tenute ad accedere al portale telematico. Il termine per la revisione annuale, che da Regolamento era stato individuato nel 30 giugno, per il 2017 viene prorogato al 31 ottobre.

Questo il link: http://www.comune.livorno.it/_livo/it/default/13147/Registro-Regionale-dell-Associazionismo-di-Promozione-Sociale-Articolazione-provinciale-di-Livorno.html

A conclusione della procedura di revisione, l’ufficio effettuerà la verifica del mantenimento del possesso dei requisiti che hanno determinato l’iscrizione al Registro Regionale e comunicherà alle singole associazioni le credenziali di accesso al portale, da utilizzarsi per effettuare le future revisioni annuali.

L’Ufficio Associazionismo del Comune di Livorno ha attualmente sede in via Mondolfi, 173, (presso R.S.A. Pascoli), ma è prossimo un suo trasferimento che sarà tempestivamente comunicato sul sito del Comune di Livorno.

Informazioni: Tel 0586/824.179  – 824.194 –  824.195 –  824.196

e-mail: associazioni@comune.livorno.it