Politica 19 Maggio 2025

Roberta Ferretti “lasci il Consiglio Provinciale”. Alla lista Livorno Provincia Civica non piace il suo passaggio al gruppo misto

Roberta Ferretti "lasci il Consiglio Provinciale". Alla lista Livorno Provincia Civica non piace il suo passaggio al gruppo mistoLivorno 19 maggio 2025 Roberta Ferretti “lasci il Consiglio Provinciale”. Alla lista Livorno Provincia Civica non piace il suo passaggio al gruppo misto

La permanenza di Roberta Ferretti nel Consiglio Provinciale di Livorno è diventata oggetto di un acceso scontro politico.

A chiederne le dimissioni sono i gruppi consiliari che compongono la lista Livorno Provincia Civica, che l’avevano sostenuta durante le elezioni provinciali dello scorso anno e che ora ritengono “venuta meno ogni fiducia” nei suoi confronti.

Il malcontento nasce dalla recente scelta della Ferretti di lasciare il gruppo di maggioranza nel Consiglio Comunale di Rosignano Marittimo per passare all’opposizione. Una decisione che, secondo i firmatari del documento, si accompagna a “dichiarazioni e atti del tutto inconciliabili con i nostri valori progressisti e laici”.

Nel comunicato diffuso oggi alla stampa, i consiglieri delle forze promotrici della lista sottolineano come la rappresentanza provinciale debba rispecchiare le istanze politiche delle realtà che l’hanno sostenuta, e affermano che le recenti scelte della consigliera abbiano rotto quel patto fiduciario che ne aveva giustificato la candidatura e la successiva nomina a capogruppo.

“Riteniamo necessario da parte sua un gesto di onestà intellettuale – si legge nella nota – che non può che portarla verso un naturale passo indietro dalla carica che attualmente ricopre e all’uscita dal Consiglio Provinciale”.

I firmatari – tra cui figurano Buongiorno Livorno, Livorno Popolare, AVS Livorno, Cittadini in Comune per Collesalvetti, Movimento 5 Stelle Livorno, Movimento 5 Stelle Rosignano e Rosignano nel Cuore – concludono ribadendo “la completa impossibilità nel proseguire alcun percorso politico insieme alla signora Ferretti”.

Ad oggi, Roberta Ferretti non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alla richiesta di dimissioni.

Blu livorno banner
Banner Aamps
Inassociazione
kasita natale 2024