Gradimento dei sindaci, Salvetti: “Livorno mi premia ancora, soddisfatto del lavoro fatto”
Livorno 7 luglio 2025 Gradimento dei sindaci, Salvetti: “Livorno mi premia ancora, soddisfatto del lavoro fatto”
Il sindaco Salvetti cresce nel gradimento rispetto a 12 mesi fa
Il sindaco Luca Salvetti torna al centro dell’attenzione dopo la pubblicazione del sondaggio annuale del Sole 24 Ore sul gradimento dei primi cittadini italiani. Secondo i dati raccolti, il primo cittadino livornese ha visto aumentare la propria popolarità di 1,3 punti percentuali rispetto al risultato ottenuto al primo turno delle elezioni comunali di giugno 2024.
“Sono felice per l’ulteriore crescita rispetto alla vittoria al primo turno dello scorso anno,” ha commentato Salvetti. “Se penso che nel 2019 sono partito dal 34,5%, ritrovarmi sei anni dopo con quasi un 20% in più è davvero motivo di grande soddisfazione.”
Il sindaco ha sottolineato che lo scoro anno non faceva parte della classifica come tutti i sindaci che andavano al voto “e rientrare così è veramente soddisfacente. Essere riconfermato tra i sindaci che amministrano bene la propria città mi riempie d’orgoglio”.
“Come ho detto quando sono stato sesto, 33esimo o decimo è molto relativa perché il dato iniziale è fornito dalla percentuale con cui vieni eletto e paradossalmente chi vince al primo turno parte da una percentuale inferiore di chi invece viene costretto al ballottaggio”
Per Salvetti, ciò che conta è l’apprezzamento dei cittadini, ben oltre i numeri dei sondaggi: “Oggi, se si andasse a votare, mi affermerei ancora al primo turno, con una percentuale anche maggiore. Questo è il segnale del consenso reale, quello che vivo ogni giorno per strada, nei quartieri, nei luoghi di lavoro, grazie all’incontro diretto con migliaia di livornesi.”