Sicurezza sul lavoro, sanzionata e denunciata titolare di azienda di trasporti
Proseguono i controlli in materia di sicurezza da parte dei carabinieri del Comando Provinciale di Livorno e del NIL – Nucleo Ispettorato del Lavoro, al fine di garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, tutelare i lavoratori, limitare incidenti che troppo spesso hanno terribili conseguenze.
Nell’ambito di una campagna di controlli straordinari disposta dal Comando Legione Carabinieri Toscana e dal Gruppo Tutela Lavoro, i militari del NIL, al termine di un’attività ispettiva nel capoluogo, hanno riscontrato una irregolarità in una ditta esercente attività di autotrasporto merci per conto terzi operativa.
La titolare, infatti, è stata sanzionata e deferita penalmente per la violazione dell’obbligo di inviare i lavoratori alla prescritta visita medica entro le scadenze previste dal programma di sorveglianza sanitaria, violazione in materia di tutela del lavoro che ha comportato ammende pari a quasi 3.000 euro.
La campagna di controlli congiunti da parte dell’Arma territoriale e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Livorno proseguirà su tutto il territorio provinciale e rientra in una più ampia strategia di tutela dei lavoratori e di sicurezza dei luoghi di lavoro disposta dal Comando Legione Carabinieri Toscana, in concorso con il Gruppo Carabinieri Tutela Lavoro di Roma.