Rievocazione storica in piazza San Jacopo: pellegrini di Santiago de Compostela, danze e storia medievale
Livorno, 14 luglio 2025 Rievocazione storica in piazza San Jacopo: pellegrini da Santiago di Compostela, danze e storia medievale
Piazza San Jacopo si è animata con la terza edizione de “L’Approdo a San Jacopo”
Ieri, 13 luglio 2025, Piazza San Jacopo ha fatto da scenario alla terza edizione di “L’Approdo a San Jacopo”, la tradizionale rievocazione storica della festa medievale che celebra l’arrivo dei pellegrini con le reliquie di San Giacomo da Santiago di Compostela, avvenuto nel 1144. Un evento che ha richiamato numerosi partecipanti, tra cui abitanti, turisti e devoti, desiderosi di rivivere le atmosfere medievali e di celebrare la storicità della nostra città.
L’evento è stato preceduto da un convegno significativo, che ha avuto luogo lo scorso 17 maggio all’interno della Biennale del Mare, dal titolo “Livorno crocevia di itinerari culturali e storici sia terrestri che marittimi”. Un incontro che ha visto la partecipazione di studiosi, autorità locali e regionali, e che ha posto le basi per una più ampia riflessione sul valore storico e culturale di Livorno come tappa fondamentale dei cammini medievali.
Il cuore pulsante della manifestazione è stato proprio Piazza San Jacopo, che ha cominciato a popolarsi con l’arrivo dei pellegrini, giunti dai vari cammini toscani, pronti a partecipare alla Santa Messa celebrata alle 19.00 nella Chiesa di San Jacopo. In questa occasione, i camminatori hanno ricevuto le credenziali, ovvero il libretto che documenta il loro cammino, timbrato in ogni tappa.
La festa è proseguita con giochi, musica, danze medievali e la partecipazione di numerosi figuranti in abiti storici, che hanno dato vita a un’atmosfera suggestiva e coinvolgente. Tra le attrazioni anche le visite guidate alla Cripta della Chiesa di San Jacopo e la mostra fotografica a cura dell’associazione “Il gioiello dimenticato”, visibili dalle 17 alle 22.
Un momento particolarmente atteso è stato il rito di consegna delle credenziali per tutti i cammini (di Santiago, della Francigena, di San Jacopo), a cura della Confraternita del Cammino di Santiago di Compostela, che ha visto la partecipazione di numerosi pellegrini e camminatori.
La serata è culminata con una suggestiva rievocazione storica dell’arrivo dei pellegrini da Santiago, che ha ripercorso il ritorno di due pellegrini, Tebaldo e Mediovillano, con le reliquie di San Giacomo. La scena, rappresentata con l’aiuto di figuranti che sono sbarcati da una barca a remi, ha ricreato l’emozionante momento in cui le reliquie venivano portate nella Basilica di Pistoia. A rendere ancora più vivace la rievocazione sono stati i balli medievali, che hanno animato la piazza, mentre il Gran Teatro di Mangiafichi ha intrattenuto i più piccoli con lo spettacolo “La Luminara della Barche Burattine”, coinvolgendo anche i bambini con i loro lumicini e conchiglie del pellegrino.
L’evento è stato reso possibile grazie all’impegno di numerose realtà locali, tra cui l’associazione Feiforever, la sezione nautica San Jacopo, Vivi San Jacopo, la Confraternita di San Jacopo di Compostela, e tanti altri gruppi del quartiere che, con passione, hanno contribuito alla realizzazione di costumi medievali e alla preparazione di una festa che è stata, soprattutto, un’occasione di incontro e di valorizzazione del quartiere.
La manifestazione ha dimostrato come eventi di questo tipo possano non solo arricchire il panorama culturale cittadino, ma anche rafforzare il legame tra passato e presente, tra tradizione e comunità.
Rievocazione storica in piazza San Jacopo: pellegrini da Santiago di Compostela, danze e storia medievale