Regionali, Tenerini (Forza Italia): “M5S a Livorno, ora una scelta chiara”
Livorno 3 settembre 2025 Regionali, Tenerini (Forza Italia): “M5S a Livorno, ora una scelta chiara”
«La consultazione online del Movimento 5 Stelle ha autorizzato l’alleanza in Toscana a sostegno di Eugenio Giani. È un fatto politico rilevante, che definisce campi e responsabilità. »   
«Proprio per questo, a Livorno è naturale porsi una domanda semplice e legittima: dopo le dichiarazioni con cui il gruppo 5 Stelle annunciava l’autosospensione qualora il Movimento avesse sostenuto Giani, quale sarà adesso la loro scelta? Confermeranno pubblicamente quell’impegno oppure indicheranno una diversa strada, spiegandone le ragioni ai cittadini?»  
«C’è poi un punto di coerenza politica che riguarda tutti: è possibile rivendicare in Comune un ruolo di opposizione – anche su dossier delicati come sanità e nuovo ospedale – mentre in Regione si partecipa alla maggioranza che quelle scelte le determina? Non è un’accusa: è una domanda di chiarezza, l’unica moneta che in politica non perde valore.»
«La trasparenza non divide, illumina. Per questo chiediamo ai 5 Stelle livornesi una risposta netta, senza giri di parole. È un passaggio utile a tutti: alla maggioranza regionale, all’opposizione in città e, soprattutto, ai livornesi, che meritano scelte comprensibili e coerenti. Altrimenti, più che un progetto politico, rischia di restare solo una elegante commedia degli equivoci – e a teatro, si sa, il sipario prima o poi cala.»