Fiaccolata per Gaza, Perini (FdI): “In scena il peggio del peggio….”
Livorno 18 settembre 2025 Fiaccolata per Gaza, Perini (FdI): “In scena il peggio del peggio….”
Migliaia di cittadini hanno partecipato ieri sera, mercoledì 17 settembre, alla fiaccolata per Gaza organizzata in città con partenza da piazza Cavallotti e arrivo in piazza del Municipio. Una manifestazione che, secondo quanto riportato nel comunicato degli organizzatori, ha voluto denunciare “l’assalto finale dell’esercito israeliano a Gaza” e richiamare l’attenzione sul destino della popolazione civile palestinese.
Dietro lo striscione con la scritta “Siamo tutti palestinesi” si è snodato un lungo corteo di fiaccole accese, accompagnato da slogan e interventi che hanno chiesto “cessate il fuoco immediato, corridoi umanitari e la tutela delle missioni internazionali attive nella Striscia”. Gli organizzatori hanno definito Gaza “il più grande lager a cielo aperto dalla seconda guerra mondiale”, accusando il governo israeliano di portare avanti un “piano di sterminio e deportazione della popolazione civile”, con la complicità dei governi occidentali.
Gli organizzatori della fiaccolata hanno inoltre chiesto un ruolo più attivo del Governo italiano nelle politiche di mediazione e pace, denunciando “l’indifferenza e la passività” delle istituzioni nazionali. Tra i punti chiave sollevati: la messa in sicurezza degli ostaggi, l’apertura di corridoi umanitari e lo stop al cosiddetto “genocidio in atto”.
Alla manifestazione non sono mancate però polemiche. Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Alessandro Perini, attraverso un post pubblicato sui social insieme a una foto della fiaccolata, ha attaccato duramente l’iniziativa scrivendo: “Stasera a Livorno va in scena il peggio del peggio: PD, islamismo, omertà su crimini di Hamas e teoria gender”.
Un commento che ha acceso ulteriormente il dibattito attorno alla fiaccolata, evento che ha visto una massiccia partecipazione popolare ma che continua a dividere fortemente la politica e l’opinione pubblica.