Comune di Livorno 19 Ottobre 2017

“Teatro musicale in continuità 0/14”. I nuovi progetti e proiezione video dei lavori

Venerdì 20 ottobre (ore 17), Scuola O. Campana (via Stenone)

Teatro musicale in continuità 0/14”

Un progetto che coinvolge piccolissimi del nido fino ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado

 Venerdì 20 ottobre (ore 17) la scuola primaria “O. Campana” (via Stenone), ospiterà la presentazione del video delle attività del progetto didattico “Teatro musicale” dello scorso anno scolastico; nell’occasione sarà presentato il nuovo progetto.

Il progetto “Teatro musicale – progetto in continuità educativa -scolastica 0/14 anni”, al suo terzo anno di realizzazione, è promosso dal Comune di Livorno in collaborazione con l’ Istituto comprensivo Micheli – G. Bolognesi ed attuato dall’Associazione La casa dell’artista La Ruota.

L’obiettivo è quello di sostenere i bambini e le bambine -dai piccolissimi del nido ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado- alla graduale conquista della realtà sonora valorizzando l’espressione sonora e musicale che ognuno esprime, trasformandola in comunicazione personale e di gruppo, in linguaggio verbale e corporeo, anche attraverso l’uso dello strumento musicale.

Il progetto, già sperimentato con successo per due anni, verrà riproposto per l’attuale anno scolastico con un programma di attività rivolto in particolare alla narrazione e alla drammatizzazione.

Questi sono i nidi e le scuole coinvolti:

Nidi comunali Colibrì e Santelli con 88 bambini

Scuola comunale dell’infanzia C. Menotti con 75 bambini

Scuole statali dell’infanzia Pippicalzelunghe e Lamarmora con 150 bambini

Scuola primaria O. Campana con 40 bambini

Scuola secondaria di primo grado Fermi con 20 studenti

Info: infanzia1@comune.livorno.it