Cronaca 17 Novembre 2025

Personale non formato, denunciato titolare di bar tavola calda

Personale non formato, denunciato titolare di bar tavola caldaLivorno 17 novembre 2025 Personale non formato, denunciato titolare di bar tavola calda

Prosegue l’impegno dei Carabinieri di Livorno nella prevenzione e repressione delle violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

In tale contesto, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Livorno, comparto di specialità dell’Arma, unitamente a personale della Stazione Carabinieri di Ardenza, al termine di attività ispettive condotte in alcuni esercizi commerciali del capoluogo, hanno riscontrato irregolarità nella normativa di settore a carico del titolare di un esercizio pubblico, che è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Livorno.

In particolare, i carabinieri hanno rilevato che un 40enne gestore di un bar/tavola calda di Livorno non avrebbe provveduto all’obbligo di legge di formare adeguatamente il personale dipendente in materia di salute e sicurezza sul lavoro come previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81 del 2008 relativo alla “formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti”.

Oltre al deferimento in stato di libertà, sono state elevate sanzioni per un importo di quasi 2.000 euro.

banner-mostra-giovanni-fattori
mini corso vino livorno fisar
Ekom Mazzini-Olandesi, dal 4 al 17 novembre: black week, 2 settimane di offerte mai viste
Pik Kemical
Banner Yogurteria Gelateria Fiori Rosa
Banner Aamps