Allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico idraulico domani, lunedì 1° dicembre
Livorno 30 novembre 2025 Allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico idraulico domani, lunedì 1° dicembre
Allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico idraulico dalle ore 6.00 alle 23.59 di domani lunedì 1° dicembre per Livorno e Gorgona. E’ quanto riporta la Protezione Civile Regionale sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate.
FENOMENI PREVISTI una perturbazione di avvicina all’Italia e interesserà anche la Toscana nella giornata di domani, lunedì. PIOGGIA: piogge sparse in serata sulle province di Massa-Carrara e Lucca, in estensione al resto delle zone costiere e a parte delle zone interne nel corso della notte e nella mattina di domani, lunedì. Possibilità di temporali sull’Arcipelago e sul litorale. Cumulati medi fino a 20-30 mm su costa e nord-ovest, massimi fino a 50-70 mm su Arcipelago e zone costiere. Intensità oraria fino a 30-40 mm. TEMPORALI: oggi, domenica, nulla da segnalare. Domani, lunedì, possibilità di locali temporali sulla costa e sull’Arcipelago, anche di forte intensità.
I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.
In caso di forti piogge osservare i seguenti accorgimenti:
- evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia;
- la forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate;
- prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli;
- evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle;
- porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

