Rugby 24 Ottobre 2017

Rugby. Granducato Livorno due successi per le giovanili

Gli under 16 e 18 vincono sul campo del Tamberi

Granducato Livorno under 16

Il ‘derby’ tra Franchigie under 16 premia il Granducato Livorno.

In casa (al ‘Tamberi’), nel proprio primo impegno del campionato regionale di categoria, i giallo-bianco-rossi labronici allenati da Giampaolo Brancoli e Michele Pelletti si sono imposti con un perentorio e indiscutibile 53-19 contro la sinergica squadra senese dei Ghibellini ‘B’.

Successo largo e convincente, frutto di una prova ricca di spessore. 5 punti in classifica per i locali, nessuno per gli ospiti. Tutti i settori e tutti i reparti della formazione labronica sono apparsi in buone condizioni.

La rappresentativa under 16 del Granducato (Franchigia nata nel 2015, grazie alla stretta collaborazione tra le società cittadine dei Lions Amaranto e degli Etruschi) può togliersi non poche soddisfazioni nell’arco del torneo.

I ‘Granduchi’, dopo aver mancato, ad inizio stagione, l’accesso nel (durissimo) campionato èlite, possono trovare nel campionato regionale la propria dimensione.

Un torneo che può consentire di crescere e di non effettuare il passo più lungo della gamba. Ben 9 le mete realizzate contro i Ghibellini. 4 volte a bersaglio l’ala Leonardo Pellegrini; 2 mete per l’apertura Mazzoni (che ha segnato anche 4 trasformazioni) ed 1 ciascuna per il centro Uccetta e per gli avanti Chiarugi e Lischi.

Lo schieramento iniziale: Bicchierai; Pellegrini L., Dalla Valle, Madrigali, Madrigali; Mazzoni, Porciello; Chiarugi, Marchi, Castelli; Tellini, Barsacchi; Pioli, Cappelli, Lischi. Entrati anche Lentini, Meini, Pellegrini A., Capobianchi, Taddeini, Paolini.

 

Granducato Livorno under 18

Una vittoria – condita dal bonus-attacco – significativa, che va ben oltre i (pur importanti e preziosissimi) cinque punti conquistati.
Il Granducato Livorno under 18, in casa, sul terreno amico ‘Tamberi’ contro il temibile Perugia, nella seconda giornata del campionato èlite di categoria, girone del centro Italia, è stato capace di gettare il cuore oltre l’ostacolo.
I giallo-bianco-rossi, che a tavolino si sono visti in settimana infliggere, per un cavillo burocratico, un’incredibile sconfitta (di fatto i ragazzi allenati da Riccardo Della Rosa dopo il successo con bonus ottenuto nel debutto sul campo dell’Amatori Parma sono ‘retrocessi’ di 9 punti) hanno mostrato di essere una squadra vera, di quelle con il pelo sullo stomaco.
In difficoltà nel primo tempo (umbri in vantaggio 0-3 all’intervallo, in virtù di un piazzato giunto poco prima della fine della frazione), i ‘Granduchi’ hanno disputato una ripresa di altissimi contenuti. Nel secondo tempo, al 3′, meta del definitivo sorpasso (a bersaglio l’apertura Del Bono).
Nel finale d’incontro, nel giro di 4′, altre tre mete: al 28′ segna Chiarugi, al 30′ Del Bono e al 32′ Krifi. Del Bono arrotonda con due trasformazioni, fissando così il punteggio sul 26-3.
Il Granducato (la Franchigia nata nel 2015 grazie al lavoro sinergico tra le ‘storiche’ società livornesi dei Lions Amaranto e degli Etruschi) punta decisamente in alto. Al termine della regular season, la prima accederà direttamente ai gironcini per il titolo italiano. Accesso pure per le squadre che vinceranno i barrage tra seconde e terze classifica.
Nonostante lo sfortunato episodio di Parma, i giallo-bianco-rossi possono sognare qualcosa di importante…
Lo schieramento vittorioso con il Perugia: Del Fiorentino; Barsali, Batista, Sheu, Chiarugi; Del Bono, Jelic; Lucchesi, Mannelli, Vitiello; Pacini, Dalla Valle; Krifi, Bertini, Migliori. Entrati anche Rum, Andorlini, Solimani, Bonaccorso, Tonelli, Orifici e De Robertis. Domenica prossima i Granduchi ospiteranno il Florentia. La classifica: Amatori Parma e Cavalieri Prato/Sesto 10 p.; Firenze 7; Costa Toscana, Perugia e Florentia 5; Romagna 4; Granducato Livorno*, Reggio E. e Modena 1. *Granducato sconta 4 punti di penalizzazione.