Cronaca 20 Marzo 2026

La Provincia in Spagna con il progetto Coast Craft  per la sicurezza delle coste

Livorno 20 marzo 2026 La Provincia in Spagna con il progetto Coast Craft  per la sicurezza delle coste

Il 16 e 17 marzo si è svolta a Murcia, in Spagna, la seconda visita di studio del progetto europeo Coast Craft. Finanziato dal programma Interreg Europe, il progetto mette al centro lo scambio di buone pratiche al fine di sviluppare politiche comuni  per la protezione delle coste, l’adattamento climatico e lo sviluppo economico sostenibile delle regioni costiere dei paesi partecipanti.

La Provincia di Livorno era presente con Claudia Simonti, responsabile del Servizio Risorse umane, Luca Soriani, del Servizio di Protezione civile e Nicola Cerbai di ASA, che hanno portato all’attenzione dell’incontro, la realizzazione dell’impianto di desalinizzazione e trattamento delle acque potabili dell’Isola d’Elba, in corso di completamento in localita’ Mola, nel comune di Porto Azzurro, suscitando l’interesse degli altri partner di progetto: Spagna, Albania, Olanda, Belgio, Bulgaria, Lituania.

Nel corso delle giornate di  lavoro, i partecipanti hanno potuto visitare il  “Mar Menor”, il mare interno più grande d’Europa, nella municipalità di Cartagena, dove l’intensiva attività antropica in atto  sta minacciando la ricca biodiversità e l’equilibrio biologico della grande laguna costiera della regione murciana.

Obiettivo del progetto Coast Craft è proprio quello di esplorare possibili miglioramenti delle politiche locali, sperimentando strategie di sviluppo che mettano in atto soluzioni sostenibili ed abbiano un impatto ecologico ed economicamente dinamico per le zone costiere europee, sia a livello locale che generale.

Ekom Mazzini Olandesi 1 + 1 marzo
Inassociazione
Banner Aamps