Cronaca 2 Novembre 2017

Disoccupati: lettera al Vescovo per sollecitare l’imprenditoria locale e non solo

Rajesh Barbieri e Angelo De Divitis, hanno inviato una lettera al Vescovo di Livorno Simone Giusti, invitandolo a una conferenza pubblica, alla presenza dei disoccupati livornesi, per sensibilizzare la politica, l’imprenditoria locale e non solo a creare nuove opportunita’ di lavoro

“Alla cortese attenzione di sua eccellenza Monsignor Simone Giusti Vescovo  di Livorno

 La citta’ di Livorno vive un periodo storico di grande difficolta’ di lavoro e la disoccupazione crescente porta intere famiglie alla poverta’ piu’ assoluta.

Una poverta’ ormai strutturata di determinati ceti sociali che non avendo risorse economiche si affidano alla carita’ e ai sussidi economici che pero’ non riescono a dare dignita’ alle persone.

Una citta’ che non riesce a uscire dalla crisi, ma nemmeno vediamo la volonta’  di chi avrebbe il potere economico di dare la svolta al cambiamento verso le fascie indigenti della citta’. Ceti sociali che ogni giorno lottano solo per sopravvivere. Per questo e per molto altro ci stringiamo con cuore anche  verso le vittime dell’alluvione, alle loro famiglie e a tutta la cittadinanza colpita da questo tragico evento.

Chiediamo percio’ al Vescovo di Livorno Simone Giusti , una conferenza stampa pubblica congiunta, da concordare insieme previo un colloquio privato, per denunciare la grave crisi sociale economica di lavoro di futuro di questa citta’.

Per sollecitare l’imprenditoria locale e non solo a creare nuove opportunita’ di lavoro e dare stimoli alle forze politiche locali capaci sempre di litigare  ma non di costruire e collaborare. Con me ci sara’ Angelo De Devitiis , che piu’ volte ha manifestato con marcie per il reddito, la sua preoccupazione sulla drammatica crisi di lavoro che questa citta’ vive e non sembra piu’ in grado di uscirci.

Chiediamo percio’ con urgenza la sua vicinanza e la sua collaborazione, sapendo che il mondo cattolico porta dei valori unici , come fede giustizia sociale, uguaglianza e rispetto delle diversita’. Vorremmo che la conferenza stampa pubblica , si possa svolgere entro il mese di novembre.

Sicuri di un suo interessamento sentito, le porgo i miei piu’ cordiali e sinceri ringraziamenti per tutto il lavoro di evangelizzazione verso i giovani e la sua vicinanza verso i disoccupati precari poveri di Livorno

In fede

Rajesh Barbieri   “