Cronaca 8 Novembre 2017

Vertenza e sindacati a Roma. Si è parlato di emendamenti e progetti per una nuova occupazione

Positivo incontro a Roma con l’onorevole Cesare Damiano (presidente commissione Lavoro della Camera, PD)

Vertenza Livorno e sindacati soddisfatti dell’incontro

Sono state illustrate a Cesare Damiano le problematiche inerenti l’area di crisi complessa, ammortizzatori sociali, mobilità in deroga e la clausula dell’ottava salvaguardia.

Zannotti, Cgil: “si sono impegnati a  presentare degli emendamenti in parlamento per risolvere le nostre problematiche del lavoro nell’area livornese. Emendamenti che come sindacati, saremo noi a scrivere; nei prossimi giorni faremo una riunione congiunta e li consegneremo all’onorevole Damiano; l”onorevole Alessia Rotta si è presa l’impegno di presentare gli emendamenti in parlamento.

Per quanto riguarda le aree  da bonificare, continua Zannotti,  non è una materia di competenza della commissione Lavoro ma, ci sarà uno specifico incontro con la commissione dello Sviluppo economico per trovare strumenti per rimetterle a disposizione della città.

Per quanto riguarda Vertenza Livorno, Polese:  “stanno lavorando sul prolungamento degli ammortizzatori, naspi o mobilità e si sono impegnati nel breve a presentare degli emendamenti in Parlamento. L’onorevole Alessia Rotta ci farà fare insieme a sindacati, Regione e Impa, un incontro per cercare di costruire un qualche cosa per fare assumere le persone e mandarle a lavorare. L’onorevole vorrebbe cercare di costruire un progetto a Livorno in modo da usare le aree dismesse per mandare le persone a lavorare, come hanno fatto a Verona dove circa 200  disoccupati sono stati ricollocati al lavoro”.