Provincia 25 Agosto 2026

Solvay, il Comune cerca volontari per fare un murale al nuovo spazio giovani

Rosignano Solvay (Rosignano Marittimo, Livorno) 25 agosto 2026

Il Comune di Rosignano Marittimo cerca – entro il 7 settembre – le candidature di ragazze e ragazzi interessati ad un laboratorio artistico che ha come finalità la realizzazione di un murale in via del Popolo n. 5 a Rosignano Solvay presso il nuovo Centro di aggregazione giovanile che sarà inaugurato nel prossimo mese di ottobre. Per questo, con decreto dirigenziale n. 2139 del 24 agosto 2026, è stato approvato un avviso pubblico contenente tutti i dettagli per la partecipazione,

LAmministrazione comunale ritiene prioritaria la qualificazione di spazi destinati ai giovani e vuole accompagnare lapertura del nuovo spazio con un intervento artistico partecipativo, capace di coinvolgere direttamente i giovani nella valorizzazione degli ambienti destinati alla loro aggregazione.

Per questo si cercano 8/10 volontari per realizzare il murale. Letà dei ragazzi e delle ragazze deve essere compresa fra 11 e 20 anni, devono essere interessati a partecipare a unesperienza artistica e creativa di gruppo, devono essere disponibili a prendere parte alle attività previste nei giorni 16, 17 e 18 settembre 2026 (indicativamente dalle ore 14.30 alle ore 19.30) e disponibili anche a collaborare con lartista e con gli altri partecipanti alla realizzazione dellopera.

Il laboratorio artistico sarà condotto dal writer Gianluca Aringhieri (in arte Exit Enter) e si terrà al primo piano dellInnovalab dei Saperi di via del Popolo n. 5. I partecipanti potranno sperimentare sotto la guida dellartista alcune delle tecniche utilizzate da un writer professionista e di contribuire direttamente alla realizzazione del murale. I volontari supporteranno Aringhieri nel processo creativo mentre pittura, immagine e materia diventano strumenti per elaborare una memoria condivisa, capace di interrogare il presente e le sue contraddizioni. Sarà anche un momento per riflettere su come i muri fisici, simbolici e culturali possono essere vissuti, raccontati e trasformati, promuovendo nuove forme di responsabilità, empatia e partecipazione.

Il laboratorio è rivolto – come già accennato – a 8 / 10 giovani partecipanti. Qualora le candidature siano superiori ai posti disponibili, i partecipanti saranno individuati sulla base dellordine cronologico di arrivo delle candidature, fino a esalamento dei posti disponibili.

Tutti i soggetti interessati possono inviare la candidatura entro le ore 12 del 7 settembre, tramite il modulo di iscrizione allegato all’avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune alla mail segreteriagiunta@comune.rosignano.livorno.it oppure compilando il form online. Ai minorenni sarà richiesto per mail di perfezionare la candidatura inviando anche lautorizzazione dei genitori/tutori.

La partecipazione è gratuita. Le vernici, i dispositivi di protezione personale e ogni altro materiale/attrezzatura necessari alla realizzazione del murale saranno forniti ai partecipanti nellambito del laboratorio artistico.

Fisar corso primo livello sommelier 2026
Inassociazione
Banner Aamps