Ambiente 13 Novembre 2017

Nidi artificiali per uccelli e pipistrelli in Fortezza Vecchia e convegno

EVENTO IN FORTEZZA VECCHIA, PER UNA ARCHITETTURA ECOLOGICA

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, in collaborazione con il Comune di Livorno e la Lipu, organizza una giornata di studio dal titolo “Architettura Ecologica”, che si svolgerà in Fortezza Vecchia nella mattina di giovedì 14 dicembre 2017.

Evidenziando le opportunità che gli edifici -sia storici che moderni- offrono per la nidificazione di specie faunistiche, l’evento si concentrerà sul tema dell’architettura sicura e sostenibile. L’obiettivo è quello di divulgare verso gli addetti ai lavori, ma anche nei confronti della cittadinanza e delle scolaresche, le relazioni tra l’ambiente costruito e la fauna selvatica.

L’evento si struttura in tre momenti:

  • seminario tecnico sulla gestione dei piccioni, riservato ai progettisti degli ordini professionali;

  • conferenza divulgativa sul tema architetture e fauna, aperta a tutti;

  • evento natura all’aperto, con installazione di nidi artificiali per uccelli e pipistrelli, e distribuzione dei segnalibri natura ai partecipanti ed alle scolaresche che parteciperanno.

La prima parte della giornata si rivolge specificatamente ai progettisti (architetti, ingegneri, geometri), alle imprese edili e di costruzione, agli enti pubblici, alle soprintendenze, alle società di gestione autostradale e ferroviaria, agli amministratori di condominio.

Nella seconda parte, strutturata in maniera decisamente divulgativa, sono coinvolte le scolaresche, i cittadini in generale, gli appassionati di ornitologia e gli ambientalisti e prevede il posizionamento di nidi artificiali al fine di favorire la nidificazione di alcune specie di volatili già presenti nel complesso monumentale.

Per info contattare LIPU

(Marco Dinetti marco.dinetti@lipu.it