Materiale granuloso bianco sulla costa: segnalazioni anche a Quagliodromo e Baratti
Piombino 20 settembre 2026
Due segnalazioni relative alla presenza di materiale granuloso di colore bianco sul litorale sono arrivate all’attenzione del Comune di Piombino.
Le segnalazioni riguardano in particolare la zona del Quagliodromo e quella di Baratti.
Secondo quanto riferito dal sindaco Francesco Ferrari, si tratterebbe apparentemente dello stesso fenomeno già segnalato nei giorni scorsi anche lungo il litorale di Rimigliano, nel territorio comunale di San Vincenzo.
In corso gli accertamenti
A Rimigliano sono già stati effettuati alcuni campionamenti, che consentiranno di procedere con le successive analisi per accertare la natura del materiale.
Anche a Piombino la situazione viene ora monitorata con attenzione. Saranno effettuati tutti gli approfondimenti necessari per verificare la natura del materiale e la sua eventuale origine.
Al momento, dunque, non sono disponibili elementi certi sulla composizione o sulla provenienza del materiale granuloso rinvenuto sul litorale.
Il Comune fa sapere che eventuali informazioni definitive saranno comunicate non appena saranno disponibili gli esiti degli accertamenti.

