Livorno-Grosseto 4-4, spettacolo al Picchi: otto gol e un pareggio deciso nel finale
Livorno 17 ottobre 2026
Gli amaranto vanno avanti due volte con la doppietta di Malagrida, poi inseguono gli ospiti nella ripresa. Malotti e Mancini tengono in piedi il Livorno in una sfida ricca di emozioni e continui ribaltamenti.
LIVORNO – Otto gol, continui capovolgimenti di fronte e un finale da brividi. Livorno e Grosseto danno vita a una partita spettacolare, chiusa sul 4-4 al termine di una sfida giocata a viso aperto. Gli amaranto trovano il pareggio definitivo all’87’ con Mancini, dopo essere stati costretti a inseguire per due volte nella ripresa.
La gara si accende subito. Al 3’ il Livorno passa in vantaggio: Malotti serve Malagrida, che davanti a Marcu non sbaglia e firma l’1-0. Il Grosseto reagisce immediatamente e al 7’ trova l’1-1 con Sabattini, a conclusione di un’azione avviata da Fabri.
Il botta e risposta continua e al 13’ gli amaranto tornano avanti. È ancora Malotti a innescare Malagrida, che sfrutta il lancio lungo e realizza la doppietta personale per il 2-1. Il Grosseto non si arrende e, dopo aver sfiorato il gol con Gaddini e Pitti, trova il pareggio al 46’ del primo tempo: Mannelli mette in mezzo un pallone preciso e Andreoli firma il 2-2.
Nella ripresa è una girandola di emozioni
Il secondo tempo riparte sulla stessa linea del primo. Al 7’ il Grosseto completa la rimonta: Mannelli serve ancora un pallone insidioso e Pitti trova la zampata del 2-3. Il Livorno, però, risponde subito. Al 9’ Aramu recupera il pallone con determinazione e serve Malotti, che batte Marcu e riporta il risultato in parità sul 3-3.
La partita resta apertissima. Al 31’ della ripresa è Fantacci, entrato da poco, a riportare avanti i maremmani con una conclusione a giro che si infila all’incrocio dei pali: un gol di pregevole fattura che vale il 3-4.
Nel finale il Grosseto sfiora anche il quinto gol, con Gaddini che colpisce il palo. Il Livorno, tuttavia, continua a crederci e all’87’ trova il definitivo 4-4: un lancio dalle retrovie pesca il neoentrato Mancini, che controlla il pallone e batte il portiere avversario.
Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio. Al Picchi finisce in parità, al termine di una gara ricca di occasioni e colpi di scena, nella quale entrambe le squadre hanno dimostrato capacità di reazione e grande incisività offensiva.
Us Livorno – Grosseto 4-4
US LIVORNO:
Martinez, Gentile (1’st Pittino), Veseli, Bachini, Rizza, Arrigoni (1’st Bacciardi), Haas, Aramu (32’st Mancini), Malagrida (20’st Morachioli), Malotti, Gabbiani (40’st Badoro). A disp.: Tani, Ciobanu, Menarini, Djidji, Marinari, Bonassi, Mawete, Calabrò. All.: Lucarelli.
US GROSSETO:
Marcu, Sabattini (30’pt Gaddini), Damiani, Gori, Fiorini (20’st Fantacci), Ampollini, Brenna, Andreoli (40’st Fiorani), Mannelli (40’st Montini), Fabri (40’st Cerretelli), Pitti. A disp,: Cabella, Menicucci, Mastroianni, Bellini, Gonnelli, Alfani, Ciraudo, Tosi, Lorenzelli, Della Mora. All.: Indiani.
ARBITRO
: Tropiano di Bari (Rignanese di Rimini e Singh di Macerata)
RETI
3′pt e 13’pt Malagrida, 7’pt Sabattini, 46’pt Andreoli, 7’st Pitti, 9’st Malotti, 31’st Fantacci, 42’st Mancini

