Appuntamenti 21 Novembre 2017

“Pretendiamo la legalità”, a scuola con il commissario Mascherpa.

Recentemente a Livorno si è tenuto un incontro nelle sale del Provveditorato tra i rappresentanti della Questura ed i referti della legalità , ovvero rappresentanti di ogni istituto scolastico superiore , medie inferiori ed elementari.

In tale occasione è stato presentato, tra le altre iniziative proposte anche dal Provveditorato, quella relativa all’adesione della Questura di Livorno alla 1^ edizione del progetto/concorso denominato “ PretenDiamo la legalita’ a scuola con il Commissario mascherpa”, finalizzato alla promozione della cultura della legalita’ tra i giovani.

L’iniziativa è stata avviata dall’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del nostro Ministero in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca , e consiste appunto in un concorso rivolto a promuovere la diffusione della cultura della legalità e del rispetto delle regole. A concorso possono partecipare :

-studenti della scuola primaria anche attraverso l’ausilio di un questionario dovranno sviluppare il seguente argomento “io=noi. legalità=responsabilità”… potranno concorrere per lavori prodotti, individuali o di gruppo, per una delle seguenti categorie:

1-manifesti, fotografie, disegni, collages, e tecniche grafiche di dimensioni max mt.. 1,5 x 1,5

2 -plastici, progetti tridimensionali , lavori realizzati con tecniche miste di dimensioni non superiori al mt.1×1

– studenti scuola secondaria di primo e secondo grado dovranno invece approfondire un sottotitolo, un altro aspetto “il futuro e’ nella memoria : come riconquistare spazi di legalità collettiva”.

La categoria per loro sarà il grafic novel e cine tv, ovvero verrà fornito sul sito www.poliziamoderna.it, nella sezione dedicata al concorso, un kit didattico composto un file in pdf con la presentazione dei personaggi di un fumetto del commissario Mascherpa, protagonista del fumetto a episodi ed edito dalla rivista “Polizia Moderna”, eletto testimonial e fonte di ispirazione per i lavori degli studenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado che gli stessi svolgeranno.

A questo punto i ragazzi avranno utili elementi per produrre i loro lavori, ovvero :

  • scopo di tutto questo lavoro sara’ la realizzazione del finale della storia a fumetti dal titolo “la rosa d’argento”, il cui protagonista sara’ il Commissario Mascherpa insieme alla sua squadra nella risoluzione di una indagine.

  • agli studenti viene richiesto l’elaborazione della conclusione del caso di polizia seguito dal commissario ed ambientato nel territorio in cui lui presta servizio… commissariato di diamante in Calabria;

  • realizzazione di uno spot della durata max di 180 sec. su dvd, ispirato ai personaggi del commissario Mascherpa e dei suoi collaborati nella risoluzione del caso “la rosa d’argento”

Il concorso si concluderà con una cerimonia di premiazione degli elaborati realizzati dagli studenti.

Alla Questura dovranno pervenire i lavori degli istituti partecipanti entro il 5 marzo 2018; quindi, verrà istituita una Commissione Provinciale presieduta dal Questore ed un rappresentante del mondo scolastico, che avrà il compito di individuare un lavoro vincente a livello provinciale, per ciascuna categoria, rispettivamente per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.

I lavori selezionati ,e risultati vincitori a livello provinciale , dovranno essere inviati a Roma entro il 26 marzo 2018 per partecipare ad una selezione di vincitori a livello nazionale ad opera di una Commissione Centrale presieduta dal Direttore dell’Ufficio Relazioni esterne e Segreteria del Dipartimento della P.S.