Cronaca 3 Dicembre 2017

Oltre per Livorno: “Porto 2000 e l’Autorità Portuale sfrattano la Livornina”

Il “grido” di allarme dell’associazione Oltre per Livorno:

“LA LIVORNINA BUTTATA IN MEZZO AD UNA STRADA.

L’associazione “La Livornina” che da anni accompagna le più belle e grandi rievocazioni storiche della citta’, sarà cacciata.

Uomini e donne volontari che si sono assunti l’onere e l’onore di rappresentare Livorno e la sua storia nel nome della massima onorificenza che la Comunalità di Livorno assegna ai migliori, fra quindici giorni saranno buttati in mezzo ad una strada con 280 abiti, 60 tra spade albarde…elmi e corazze, scarpe, 2 cannoni, molti mestieri del ‘600, torri e cavalli x scacchi viventi, mobili scaffali, tavoli sedie …fra quindici giorni saranno sfrattati dalla storica sede in porto a seguito delle scelte portate avanti di concerto fra la nuova gestione della Porto 2000 e l’Autorita’Portuale.

I volontari hanno bisogno di uno spazio che possa accogliere i ricordi di 23 anni di vita della citta’. Invece oggi alla societa’portuale che dovrebbe rilanciare il turismo in porto, non servono piu’.

Tutti gli Enti e le Istituzioni ogni anno li chiamano per le celebrazioni ed ora che sono loro ad appellarsi al cuore ed all’orgoglio della citta’che dovrebbe difendere un simbolo vivo delle sue tradizioni, c’e’ un silenzio assordante.

Dal celebrare la storia accanto alle istituzioni, a ritrovarsi in mezzo ad una strada. Solo a LIVORNO!!!!!!! Aspettiamo una risposta da Comune e Autorita’su questa incredibile vicenda”