Cronaca 25 Gennaio 2018

Elezioni politiche, Buongiorno Livorno appoggerà Potere al Popolo

Buongiorno Livorno accetta la sfida

“A novembre 2017, da Napoli, è partita una chiamata nazionale rivolta a tutti i movimenti e le realtà alternative ai poli politici dominanti attive a sinistra sui territori: nessuno ci rappresenterà, il prossimo 4 marzo, facciamolo da soli!
Comitati, associazioni, centri sociali, partiti, sindacati, singoli cittadini, precari e disoccupati si sono uniti in un progetto per contrastare le gravi conseguenze del neoliberismo sulla vita di tutti e rilanciare una politica che decida in base alle reali esigenze dei singoli territori.

BL nasce nel 2013 con l’obiettivo di creare un’alternativa di governo per la città, valorizzando le potenzialità e le competenze che sono reali e presenti ma non trovavano mai reale rappresentanza politica. Ed ha continuato a declinare la sua attività politica, istituzionale e non, con un baricentro saldamente individuato nelle specificità di Livorno ma nella prospettiva di una messa in rete della nostra città con altre realtà città ed esperienze politiche nazionali ed internazionali, individuando e mettendo a fuoco parole d’ordine come municipalismo, beni comuni, innovazione, economie territoriali e sicurezze sociali.
Il lavoro avviato da Potere al Popolo ci ha coinvolto fin da subito: l’ente locale è secondo noi il luogo istituzionale più vicino ma anche più strategico per poter incidere sui cambiamenti, e il collegamento nazionale è uno strumento importante perché la prospettiva politica che rilanciamo dai territori si diffonda ed imponga in tutto il paese.
Dal Jobs act fino alla Buona Scuola, dai tagli alla sanità pubblica al Pareggio di Bilancio, affrontando i problemi locali ci scontriamo ogni giorno contro le limitazioni dovute a decisioni prese altrove per interessi lontani da quello pubblico.

Come Buongiorno Livorno, anche Potere al Popolo si è sviluppato velocemente attraverso una coinvolgente dinamica assembleare. Dinamica nella quale ci siamo calati e fatti coinvolgere per contribuire ad arricchire il percorso con la nostra esperienza e le nostre idee.
All’interno dell’ assemblea territoriale livornese, con nostra sorpresa ma anche grande soddisfazione, è stata proposta la candidatura della “nostra” Valentina Barale per il collegio uninominale alla Camera. Valentina è attiva all’interno di Buongiorno Livorno fin dall’esordio del nostro progetto, ed è attualmente una nostra importante dirigente politica. Impiegata, 45 anni, mamma di due bambini, è stata a lungo referente del nostro gruppo di lavoro su Economia e occupazione. Da persona coraggiosa e seria Valentina ha deciso di accettare la sfida e di farlo con il sostegno di tutti noi, convinti di poter contribuire insieme a tante altre realtà cittadine ad una campagna nazionale che sarà caratterizzata da tanti piccoli/grandi contributi come il nostro, sparsi per tutto il paese, riappropriandosi di quelli degli spazi politici che da troppi anni ci sono stati negati.
Buongiorno Livorno sostiene in maniera decisa la candidatura di Valentina Barale come quella degli altri due nomi livornesi espressi da Potere al Popolo, Giovanni Ceraolo e Paola Capriotti, con la volontà di non togliere energie al dibattito sulle questioni cittadine ma anzi dando forza proprio a queste ultime, mettendole in rete con quelle comuni di altre città e territori e portandole alla ribalta nazionale.

L’impegno politico non arretra davanti alla complessità, ma la interpreta e la esprime.
Buongiorno Livorno, dopo aver creato collegamenti attivi con tante città sul piano nazionale e internazionale, forte della fiducia nel lavoro collettivo e nelle nuove possibilità che ne scaturiscono, accetta dunque la sfida e contribuisce in prima linea con la disponibilità di una donna forte e determinata.
Il 4 marzo Buongiorno Livorno voterà ed inviterà a votare Valentina Barale, il 4 marzo Buongiorno Livorno voterà ed inviterà a votare Potere al Popolo!”

Direttivo Buongiorno Livorno