Appuntamenti 13 Febbraio 2018

In Provincia, la presentazione del volume Il Granducato di Toscana tra Illuminismo leopoldino e occupazioni napoleoniche e murattiane.

L’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano di Livorno presenta il volume “Il Granducato di Toscana tra Illuminismo leopoldino e occupazioni napoleoniche e murattiane.” di Franco Baroncelli, edito dall’Istituto Geografico Militare di Firenze
La presentazione si svolgerà giovedì 15  p.v. alle ore 17 presso la Sala Consiliare della Provincia di Livorno.
Alla presentazione del volume interverranno: Gabriele Paolini (Università di Firenze), Fabio Bertini (Università di Firenze), Maurizio Vernassa (Università di Pisa)
e sarà presente l’autore Dott. Franco Baroncelli.

Il volume del Dott. Franco Baroncelli, ricco di immagini e carte geografiche del periodo, ha avuto una prima presentazione il 14 dicembre 2017 nella sala Gonfalone di Palazzo Pegaso a Firenze. All’iniziativa, che rientrava negli eventi organizzati per la Festa della Toscana 2017 sono intervenuti oltre all’autore, il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, il Comandante dell’IGM Pietro Tornabene, il Coordinatore dei Comitati toscani del Risorgimento Fabio Bertini, il prof. Stefano Merlini e la pro-rettore dell’Università di Bolzano Stefania Baroncelli.