Cronaca 15 Maggio 2018

Il viaggio in autobus tra abusivi, disagi e sicurezza dell’ Onorevole Potenti

L’On. Manfredi Potenti (Lega Nord), nella mattinata odierna ha voluto constatare dal vivo le pessime condizioni di sicurezza nelle quali viaggiatori e conducenti sono costretti a vivere e lavorare ogni giorno effettuando un viaggio in bus con partenza da Cecina e passando per i paesi collinari limitrofi.

“Questa mattina, giorno di mercato a Cecina, ho deciso di salire a bordo di una linea urbana del servizio di trasporto per verificare, sin dal capolinea, la situazione riguardo sicurezza e condizioni di lavoro degli addetti alla guida ed al controllo.

Devo rappresentare come, già attorno al capolinea di Piazza della Libertà, si percepiscano difficili situazioni di contesto del servizio. Ad esempio, non mancano evidenti tracce di vandalismo ed alcolismo: la macchinetta dei biglietti è rotta e l’ inserviente appare l’ ultimo difensore di “Fort Apache”.

Il vicino mercato attrae un consistente numero di ogni genere di abusivi, i quali si servono di autobus. Riguardo detti abusivi, alcuni viaggiatori mi rappresentano anche di frequenti liti di questi con i controllori, il più delle volte per l’ omesso pagamento del biglietto.

A bordo, poi, la conferma del disagio per la consistenza del fenomeno: gli evidenti casi di viaggiatori abusivi mi sono segnalati anche dall’ ormai esperto conducente; casi che, da come descrittimi, richiederebbero la mano pesante.

Il viaggio prosegue tra i pochi anziani ed i moltissimi cittadini di ogni nazionalità, insediati nei quartieri periferici e nei paesi collinari”.

Onorevole Manfredi Potenti