Cronaca 28 Giugno 2018

Tempi lunghi per la carta di identità elettronica, Martini si scusa

“Il servizio di prenotazione online è vecchio e inadeguato. Lo stiamo incrementando"

Livorno, 28 giugno 2018 – Sulla questione del rilascio delle carte d’identità elettroniche interviene l’assessore al personale Francesca Martini con la seguente nota:

La buona amministrazione è quella che sa riconoscere i propri errori e le proprie mancanze e in questo caso voglio personalmente scusarmi con tutti i cittadini livornesi per i tempi biblici necessari ad ottenere la nuova carta d’identità elettronica”.


“Io stessa ho dovuto rinnovare il mio documento e per farlo mi sono collegata al sito del Comune per prenotare l’appuntamento online. Alla fine sono riuscita a prenotare Ho potuto constatare che la piattaforma online è macchinosa e certo non “user friendly”.

Si tratta di un sistema molto vecchio, prodotto internamente al comune anni fa, e che stiamo rinnovando proprio in questo periodo, per renderlo più semplice e immediato.
Questo è il primo e principale problema, cui si aggiunge quello della carenza di personale che affligge l’ufficio Anagrafe, con i dipendenti chiamati a svolgere un super lavoro per stare dietro alle numerosissime richieste di nuovi documenti. Purtroppo le ristrettezze economiche con cui sono costretti a convivere gli enti locali, al momento non permettono di effettuare nuove assunzioni.

C’è poi un dato di fatto incontrovertibile che contribuisce a rallentare i tempi: per ottenere la carta d’identità elettronica ci vogliono 20 minuti, e questo vale da Aosta a Pozzallo, mentre per i vecchi documenti bastavano 5 minuti. Questo determina un ulteriore aumento dei tempi.

Ci tengo comunque a precisare un paio di cose.

La prima è che questo è un servizio che il Comune eroga con personale proprio per conto dello Stato. I costi sono stabiliti dallo Stato e l’ente locale non ha la possibilità di prevedere alcun tipo di agevolazione, nemmeno per gli indigenti.
La seconda precisazione è che la prenotazione può essere richiesta anche allo sportello o per telefono, oltre che, appunto, attraverso il sito.

La terza è che esiste una procedura rapida per i casi di documentata urgenza.
La quarta è che, attualmente, i tempi medi di attesa tra la richiesta di appuntamento e l’erogazione del servizio sono stimati in trenta giorni. Si tratta di tempi in linea con i Comuni di dimensioni analoghe a quello di Livorno, ma questa non è una giustificazione. Una buona pubblica amministrazione ha il dovere di migliorarsi ogni giorno ed è quello che stiamo facendo, a partire dal sistema di prenotazione online che è semplicemente inadeguato”.