Comune di Livorno 4 Agosto 2018

Ecco la app per far multare chi occupa il posto dei disabili (e non solo)

Si chiama Municipium ed è scaricabile su Android e IOs

 Una nuova App per richiedere  l’intervento della Polizia Municipale nella rimozione di veicoli che impediscono la mobilità dei portatori di handicap.

E’ stato chiamato  APPattuglia, ma lo troverete col nome di “Municipium” negli store di Android e IOs.  E’ la nuova app attivata dal Comune di Livorno che consente di segnalare spazi invalidi occupati, attraversamenti pedonali o scivoli pedonali occupati, veicoli in sosta irregolare tali da limitare o impedire la mobilità dei portatori di handicap.

Una volta installata e selezionata come città “Livorno”, si accede a una sezione denominata “Segnalazioni” e poi “Servizio segnalazioni tutela mobilità disabili”. Da qui si può mandare un messaggio alla polizia municipale indicando il punto gps della violazione ed anche una fotografia.

La segnalazione arriva nella sala operativa del comando della polizia municipale, che si attiva inviando degli agenti sul posto, oppure telefonando in caso servano ulteriori chiarimenti. Ad ogni avanzamento nella gestione della segnalazione l’interessato riceverà una notifica push sul dispositivo da cui l’ha inviata. Il servizio è attivo tutti i giorni dell’anno (compresi festivi) in orario 8.30-13.30 e 14.30-19.30. Il sistema funziona anche oltre l’orario indicato, però in quel caso è meglio chiamare direttamente il centralino della polizia municipale.

Questo nuovo servizio è stato presentato ufficialmente nella sala corsi della Polizia Municipale alla presenza della vicesindaco Stella Sorgente, dell’assessore alla sanità Leonardo Apolloni, dell’assessore Paola Baldari, del Garante dei disabili Maurizio Melis, di Michela Pedini responsabile dei servizi territoriali , sicurezza e mobilità e di Riccardo Martelloni, responsabile tecnico della centrale operativa che ha fornito una dimostrazione pratica per l’utilizzo della nuova applicazione.

“ Il nuovo servizio di estrema utilità – ha detto la vicesindaco Sorgente – offre una soluzione al problema che purtroppo si trovano spesso  a dover fronteggiare i portatori di handicap, vale a dire la sosta irregolare di un mezzo che ostacola il loro passaggio. La app dunque agevola il cittadino portatore di handicap ma facilita e disciplina anche un lavoro interno alla Polizia Municipale che fino ad oggi ha provveduto su singola segnalazione e non con una pattuglia specifica”. Su questo aspetto si è soffermata anche Michela Pedini, responsabile dei servizi territoriali che ha ricordato i numerosi interventi della Polizia Municipale per rimuovere mezzi di ostacolo ai portatori di handicap, da qui la necessità di uno strumento specifico che velocizzasse e desse sollievo a tante persone che vivono il problema.

“Già nel 2015 varie associazioni cittadine avevano avanzato la proposta di istituire un servizio ad hoc– ha ricordato il Garante Maurizio Melis – oggi finalmente, anche se l’attività della Polizia Municipale non si è mai limitata ,  si è arrivati alla realizzazione pratica della app, un risultato concreto”.