Aree pubbliche 5 Settembre 2018

Un piano quadriennale per la sicurezza dei pedoni

Vece: “Un maxi-investimento per sistemare gli attraversamenti pedonali”

Interventi in corso da via delle Sorgenti a piazza del Pamiglione. Vece: “Un maxi investimento per sistemare gli attraversamenti pedonali”

Livorno, 5 settembre 2018 – Ammonta a quasi 300mila euro l’anno il budget investito dall’amministrazione comunale per il ripristino della segnaletica orizzontale in tutta la città, a partire dagli stop, dai segnali a terra di dare precedenza e soprattutto dagli attraversamenti pedonali.

Il 12 aprile il Comune ha infatti siglato due accordi quadro per i ripassi della segnaletica orizzontale e per i ripristini puntuali, da realizzare in seguito alle segnalazioni che arrivano quotidianamente alla casella di posta mobilita@comune.livorno.it. Il primo accordo è finanziato con 671.200 euro in quattro anni, mentre il secondo con 122mila euro annui.

“Per la prima volta si lavora a una pianificazione di lungo periodo che punta a mettere in sicurezza le strade della città per gli automobilisti e soprattutto i pedoni – spiega l’assessore alla Mobilità, Giuseppe Vece -. Le segnalazioni arrivate sono oltre 300 e vengono gestite dagli uffici tecnici secondo un ordine di priorità che tiene conto della grandezza delle strade interessate e dell’intensità di traffico, oltre che dal grado di usura della segnaletica. L’obiettivo è quello di sistemare le situazioni di maggior pericolo nel più breve tempo possibile e allo stesso tempo ripristinare la segnaletica nel suo complesso a partire dal centro”.

Da maggio a oggi le imprese incaricate dal Comune hanno completato il ripasso della segnaletica nelle strade delle zone a lettera K, J, C e D e negli ultimi giorni sono iniziati i lavori lungo la direttrice trasversale che collega via delle Sorgenti con piazza del Pamiglione, passando da via degli acquedotti, viale carducci (e controviale), piazza della repubblica, viale degli avvalorati.