Cronaca 16 Ottobre 2018

Cgil: “Piscine comunali Crisi grave”

Chiesto nuovo incontro al prefetto

Piscine Comunali, Benedetti (SLC-CGIL): “crisi grave, chiediamo un incontro urgente al prefetto”

Livorno, 16 ottobre 2018 – 

Graziano Benedetti: “Considerando il tempo trascorso e il mancato accordo sulla negoziazione con un soggetto imprenditoriale potenzialmente interessato a subentrare nella gestione degli impianti comunali e/o rilevare la quota di Officina dello Sport e Comune di Livorno (il 6 agosto questo tentativo è naufragato) chiediamo un urgente incontro al Sig. Prefetto di Livorno dr. Gianfranco Tomao per l’apertura del tavolo di crisi per poter analizzare la grave situazione di crisi di Officina dello Sport e con la mediazione della Prefettura verificare la sussistenza di un’effettiva possibilità di giungere ad una soluzione che salvaguardi gli stipendi e i livelli occupazionali, facendo uscire Officina dello sport dalla crisi che l’attanaglia.

Su questo il Comune e le istituzioni devono essere coinvolte, ognuno per le proprie competenze, visto l’importanza della struttura per lo sport e la salute nel comune di Livorno”..

La richiesta inviata al prefetto di Livorno

Oggetto: richiesta urgente di incontro con proseguimento del confronto sulla situazione di “Officina dello Sport” aperta per crisi aziendale a Novembre 2017 e temporaneamente sospeso in attesa dell’esito del tavolo di negoziazione interrotto tra le parti il 6 di Agosto 2018.

Il giorno 6 di Agosto 2018 si è interrotto il tavolo di confronto (all’origine della sospensione del confronto) tra Officine dello Sport e Comune di Livorno e soggetto imprenditoriale potenzialmente interessato a subentrare i gestione degli impianti comunali e / o rilevare le quote di Officina dello sport.

Sig Prefetto così stando le cose, e considerando che il tempo ulteriormente trascorso non ha contribuito ad una modifica delle condizioni gestionali atte a consentire il riequilibrio e la sostenibilità delle risorse economiche e visto l’aggravarsi della
situazione con un rischio di prospettiva occupazionale per i lavoratori addetti con una eventualità non remota di non ricevere più lo stipendio mensile.

Sono quindi a richiederLE come SLC CGIL e FISACAT CISL di Livorno di
voler riconvocare con la massima urgenza il tavolo di crisi per poter analizzare anche con la SUA autorevole mediazione la situazione e verificare la sussistenza di un’effettiva possibilità di giungere ad una soluzione della grave crisi che attanaglia Officina Dello Sport .

Graziano Benedetti

Segretario generale Slc-Cgil provincia di Livorno