Piombino 26 Ottobre 2018

I sindacati valutano la situazione dei lavoratori Aferpi Piombino

“Aferpi Piombino. E’ stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore da oggi il Decreto Legge necessario per la copertura degli ammortizzatori sociali, come dichiarato nell’ultimo incontro al Ministero del Lavoro dal vice capo di Gabinetto dott. Sorial.
Apprezziamo la tempestività dell’entrata in vigore del Decreto che abbiamo richiesto come Fim-Fiom-Uilm da mesi, anche se ci sono molti aspetti ancora da verificare e chiarire.
In questi giorni ci stiamo attivando con Ministero, Regione e Azienda per ottenere una soluzione che salvaguardi tutti i lavoratori Aferpi e Piombino Logistics, per i quali è terminato il monte ore di cigs disponibile e mantenere l’attuale reddito.
La nostra richiesta è agganciare l’attuale Decreto 99953 con quello entrato in vigore da oggi, così da ottenere ulteriori 12 mesi di copertura sociale ed economica.
Come più volte annunciato Fim-Fiom-Uilm non sono disponibili a ulteriori sacrifici economici da parte dei lavoratori piombinesi a causa dell’inadempienza dell’imprenditore algerino.
Apprezzabile che nel Decreto si sia anche prorogata per ulteriori 12 mesi la Cassa Integrazione in Deroga che potrebbe dare risposte per quei lavoratori dell’indotto che stanno terminando tutti gli ammortizzatori sociali, come i 15 lavoratori della Bertocci Montaggi che in questi giorni stanno rischiando il licenziamento.
Occorre ottenere le garanzie di copertura ma allo stesso tempo non si possono più compiere gli errori del passato, va monitorato mensilmente il monte ore e chiediamo un regolare utilizzo degli Istituti dei lavoratori (Ferie e Par) ed il massimo delle rotazioni possibili, anche a fronte della necessaria formazione.
Appena avremo un quadro completo della situazione si informeranno come sempre in assemblea tutti i lavoratori”.
FIM-FIOM-UILM