Politica 7 Maggio 2019

Nencioni (M5S): “Precari Aamps 1480€ per 6 ore – Precari cantiere 950€ per 10 ore”

Livorno, Igor Nencioni, candidato di lista M5S:

“Buongiorno a tutti volevo portare la vostra attenzione su alcune cose .
Ho assistito ad alcuni dibattiti dei candidati sindaci e questa mattina vorrei parlare di aamps.
L’azienda era in condizioni pessime: per salvare posti di lavoro è stato necessario dare un giro di vite e stringere i denti. I lavoratori e i cittadini hanno dovuto fare la loro parte; se ci sta a cuore il bene comune era imprescindibile. Ricordo poi che il sindaco Filippo Nogarin ha preso un avviso di garanzia per stabilizzare dei lavoratori, da precari a tempo indeterminato, quanti falsi comunisti lo avrebbero fatto?
Siamo coscienti che il porta a porta va rivisto, ma non dobbiamo perdere di vista l’obbiettivo che è il bene comune .
Ora a conclusione di questo mi sorge una riflessione e vi invito anche voi a farla. Nei dibattiti tra candidati ho sentito Marco Bruciati, ed altri difendere a spada tratta i precari di Aamps. Ora, domando se 1480 euro al mese a monte di 6 ore giornaliere lavorate, con ritmi che vediamo tutti è sfruttamento?
La mia conclusione è provare a chiedere a chi lavora in cantiere precario a 950 euro con 9/10 ore giornaliere se a loro sembra sfruttamento, forse è meglio cavalcare la questione Aamps, che pensare ai lavoratori che sono veramente sfruttati e vessati. Tra parentesi un dipendente di una municipalizzata che si strappa i capelli dal troppo lavoro lo devo conoscere …..ma forse il discorso è diverso, ora i dipendenti bisogna che lavorino e per entrare in Aamps serve un concorso e non entrano più amici di amici ….
Con questo credo fermamente che Nogarin Filippo sulla questione Aamps abbia fatto un ottimo lavoro salvando l’azienda e i posti di lavoro, certamente il lavoro non si ferma e credo ancora più fortemente che la persona adeguata per proseguire su questa strada, sia per Aamps che su altri punti è Stella Sorgente, sicuramente l’unica persona che conosce con accuratezza le questioni avendo già amministrato e non sparando a caso soluzioni. Grazie a tutti per l’attenzione”.