Luca Salvetti tra la gente al Mercatino del venerdì e al Centro Grotta delle Fate
Luca Salvetti candidato sindaco centro sinistra: “È iniziato al Mercatino del Venerdì il tour di quest’oggi. Una passeggiata tra i banchi e le molte persone indaffarate negli acquisti. E come ormai mi hanno abituato gli elettori in questi due mesi di campagna elettorale, numerose le persone che si sono fermate a salutarmi, a fare complimenti, ma anche a raccontare i disagi, che in questi ultimi cinque anni sono aumentati vertiginosamente a Livorno.
In molti si sono lamentati della raccolta porta a porta, gestita male soprattutto nel centro città, qualcuno, soprattutto persone anziane, hanno chiesto notizie del futuro dell’ospedale. Non sono mancati commenti negativi sugli stalli blu, che hanno messo veramente a dura prova la vita dei livornesi. In alcuni quartieri gli abitanti sono in ostaggio. Impossibile usare le vetture la sera per il timore di non trovare posto al rientro a casa.
Ho cercato di rasserenare tutti i cittadini che si sono rivolti a me, offrendo loro le soluzioni presentate nel programma. Inoltre domani, lancerò la prima delle sette proposte che rappresentano le priorità del mio governo, e
riguarderà gli stalli blu.
Nel pomeriggio invece ho incontrato gli abitanti di Collinaia e i commercianti del Centro Commerciale di Via Grotta delle Fate. Collinaia è un quartiere molto bello e pieno di verde, che merita di essere valorizzato, e che si è ben saputo rialzare dalla ferita del tragico settembre 2017.
Parlando con i cittadini e i commercianti sono emersi due punti fondamentali: la messa in sicurezza del territorio, attraverso i lavori che partiranno il 1° luglio, e dunque la conseguente chiusura di Via Grotta delle Fate per più di un anno.
Per quanto siano importanti i lavori di messa in sicurezza della zona, è pur vero che il rischio è quello di mettere in seria difficoltà un centro commerciale che conta circa di 30 aziende e 500 dipendenti, oltre a tutti gli esercenti presenti sulla via. Guardando alle alternative, i commercianti che ho incontrato hanno chiesto tutti la stessa cosa: una bretella di collegamento con la Variante dal parcheggio del Centro Commerciale.
Se diventerò Sindaco sarà di primaria importanza fare di tutto per sistemare questa situazione celermente, cercando insieme un’alternativa”.