Aree pubbliche 11 Luglio 2019

Venerdì l’inaugurazione del murale di Zed1, In programma anche una festa di strada

Venerdì 12 luglio alle ore 18

L’INAUGURAZIONE DEL GRANDE MURALE DI ZED1 IN BORGO CAPPUCCINI 179

In programma anche una festa di strada nel tratto iniziale del Borgo

 

Livorno, 11 luglio 2019 – È quasi pronto il grande murale realizzato dall’artista Zed1 sulla parete di un edificio in Borgo Cappuccini 179.

L’opera, a cui Zed1 lavora dal primo luglio, sarà inaugurata venerdì 12 luglio alle ore 18, con lo scoprimento di una targa-ricordo alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alla cultura Simone Lenzi e di Zed1 (Marco Burresi).

Il murale rappresenta una sirena imbottigliata, con in mano un narvalo a simboleggiare un cavatappi. La bottiglia è un riferimento storico ai messaggi inviati dai marinai in tempi antichi, un omaggio alla città di Livorno e un invito atogliere il tappo e liberare il pensiero stesso, imbrigliato nella bottiglia come la sirena.

Sempre a partire dalle ore 18 di venerdì 12 luglio, si terrà una festa di strada nel tratto iniziale di Borgo Cappuccini (dal civico 1 al civico 31), con il supporto dei negozianti della zona.

Un gruppo di artisti faranno live painting, mentre dalle ore 19 quattro band e musicisti (IKO, Cristiano Sbolci Tortoli, Helter Shelter e B-Folks) si esibiranno con musica in acustico. È inoltre previsto uno spettacolo di danza, il saluto al sole (yoga) e saranno disponibili laboratori di arte e trucco per bambini.

Per domani, giovedì 11 luglio, dalle ore 19 alle ore 21, Uovo alla Pop – Galleria propone l’originale Tour in Bus delle Street Art, per scoprire a bordo del Livorno City Sightseeing tutte le opere di street art della città, partendo da piazza Garibaldi e terminando con visita e cin cin alla galleria Uovo alla Pop. Informazioni su prezzi e prenotazioni su: www.uovoallapop.it/tour.

Programma dettagliato di venerdì 12 luglio:

ORE 18:00 in Borgo Cappuccini 179 Taglio del nastro e inaugurazione della parete di Zed1

ORE 18.00 – APERITIVO + Live Painting + DJ Set Ruben + Laboratorio per bambini Monica Virgili & Bonsignori Vernici, Trucca bimbi con Poppy Animazione + Flash Show Arabesque Centro Studi Danza

ORE 19.00 LIVE MUSIC: IKO Mikol Zanni + Bambule’ Acroduo Acroyoga & saluto al sole

ORE 20.00 LIVE MUSIC: Cristiano Sbolci Tortoli e Francesco Massidda – Lucio Battisti Coverband

ORE 21.00 LIVE MUSIC: HELTER SHELTER (the acoustic Beatles cover band) – The Beatles Coverband

ORE 22.30 LIVE MUSIC: B-Folks – 60ies / 70ies Coverband

Modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento della manifestazione in condizioni di sicurezza, dalle ore 9 fino alla mezzanotte di venerdì 12 luglio saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità:

divieto di transito nel tratto di Borgo dei Cappuccini compreso tra via Cavalletti/via S. Carlo e piazza Giovine Italia, e nel tratto di piazza Giovine Italia compreso tra il civico 17 (area di parcheggio esclusa) e Borgo dei Cappuccini;
divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati del tratto di Borgo dei Cappuccini compreso tra i civici 1 e 31, con relativa abrogazione degli spazi di sosta a pagamento gestiti da Tirrenica Mobilità.

L’artista

Marco Burresi, meglio noto come Zed 1, è lo street artist che, dalla provincia di Firenze, porta in giro per il mondo i suoi murales dal tratto inconfondibile. Seguendo la sua predilezione per il figurativo, arriva a creare un mondo di burattini umanoidi, che nella loro apparente asetticità, interagiscono con la realtà che li circonda, evolvendosi, tanto nello spazio, quanto nel tempo.

Burattini, elfi, clow, sirene e personaggi immaginari popolano i suoi lavori, dando vita ad opere al limite tra l’onirico ed il surreale, in un’atmosfera sognante e talvolta malinconica.

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione