Ambiente 10 Ottobre 2019

Deceto Clima, buono per trasporto pubblico in cambio della rottamazione di auto e scooter

Livorno 10 ottobre 2019 – Sarà discusso oggi nel Consiglio dei Ministri il decreto clima, ad annunciarlo è stato lo stesso ministro dell’ambiente Sergio Costa, “Stiamo lavorando per armonizzare il testo iniziale con la legge di Bilancio e con il collegato ambientale, che sarà una legge collegata alla Stabilità tutta dedicata all’ambiente. Tre pilastri del ‘Green new deal’ del governo che cammineranno insieme. Un percorso che inizia domani ed è condiviso da tutto il governo e su cui ci stiamo confrontando anche in queste ore”.

Nel decreto clima ci saanno norme a tutela dell’emergenza climatica, si parte dalla rottamazione di vecchie auto e scooter in cambio di buoni spendibili in tre anni a favore del proprietario del mezzo e dei suoi familiari per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico e per comprare biciclette con pedalata assistita. Il bonus ammonterebbe a 1500 euro per le auto e a 500 euro per gli scooter.

Il decreto prevede inoltre  incentivi per la riduzione degli imballaggi, creando dei green corner nei negozi, a partire dalle botteghe e dai mercati rionali, con un fondo destinato proprio a tutti i commercianti, sarà data una  forte spinta alla riforestazione urbana e ancora campagne di informazione e di formazione ambientale nelle scuole