Cronaca 16 Ottobre 2019

Livorno verso la cittadinanza onoraria a Ocalan?

LIVORNO – “E’ opportuno essere qua per segnalare la nostra posizione. La Giunta ha risposto spontaneamente e ha garantito la presenza a questo incontro al fine di esprimere la vicinanza al popolo curdo che sta vivendo una situazione ormai divenuta insostenibile”. Con queste parole il sindaco di Livorno Luca Salvetti, insieme con la sua Giunta, ieri accoglieva nella sala delle cerimonie del Comune una delegazione di rappresentanti di associazioni impegnate nel supporto e nella solidarietà al popolo Curdo; tra questi anche Alican Yildiz, rappresentante di Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia.

Il Comune – come sottolineato dall’assessore alle Relazioni Internazionali Barbara Bonciani e dall’assessore al Sociale Andrea Raspanti – offrirà il sostegno dell’ente e terrà alta l’attenzione sul tema. Nei prossimi giorni il Comune di Livorno organizzerà la proiezione di un documentario sulle condizioni del popolo Curdo.

Il consigliere comunale Marco Bruciati ha inoltre annunciato che si farà portatore in Consiglio di una iniziativa per far concedere la cittadinanza onoraria di Livorno allo storico leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), Abdullah Öcalan