Cronaca 18 Novembre 2019

Usano borsa schermata per rubare a Levante, arrestate dai carabinieri due sudamericane

Usano una borsa “schermata” per rubare a Parco Levante: arrestate dai Carabinieri

Livorno 18 novembre 2019 – Nel pomeriggio di Sabato 16 novembre, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Livorno hanno arrestato due donne sudamericane per il reato di furto aggravato.

Le due donne si aggiravano all’interno del Centro Commerciale “Parco Levante” nelle prime ore del pomeriggio di sabato.

Come due normali clienti si introducevano all’interno del negozio “Athlet’s Foot”, ma dopo pochi minuti i dipendenti si accorgevano della mancanza di una articolo di vestiario del valore di circa 200 euro.

Le sudamericane erano appena uscite dall’esercizio commerciale e venivano immediatamente intercettate dal personale addetto alla vigilanza, mentre sul posto giungevano i Carabinieri repentinamente contattati.

Risultava vano il tentativo di fuga delle due, che venivano bloccate all’interno del parcheggio e condotte c/o gli Uffici del Nucleo Operativo e Radiomobile, dove si espletavano le formalità di rito.

Nel corso delle perquisizioni effettuate, l’oggetto rubato veniva rinvenuto all’interno di una borsa “schermata”, dispositivo che consentiva di eludere gli allarmi antitaccheggio dei negozi.

La perquisizione, estesa al veicolo utilizzato dalle due donne per muoversi, consentiva di rinvenire un’altra borsa “schermata”, verosimilmente utilizzata per la commissione di analoghi reati.

Dagli accertamenti effettuati risultavano entrambe residenti a Firenze, con svariati precedenti specifici in materia di reati contro il patrimonio, nonostante la giovane età, rispettivamente 28 e 24 anni, e addirittura una delle due già sottoposta all’obbligo di dimora nel Comune di Firenze.

Viste le circostanze, a seguito dell’arresto, venivano immediatamente tradotte c/o la Casa Circondariale di Firenze a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

La refurtiva veniva immediatamente restituita all’avente diritto.