Basket 23 Novembre 2019

Basket Pielle, trasferta sul campo di Montale

Livorno 23 novembre 2019 – A distanza di giorni dallo stop di Firenze – e dopo il turno di riposo scontato domenica scorsa – la PIELLE LIVORNO di coach Andrea Da Prato tornerà a respirare aria di campionato domani sera (sabato 23 novembre, ore 21) sul parquet del Pala Carrara di Pistoia, tana della sorprendente Libertas Montale, 4 vinte nelle ultime 5.

Squadra spigolosa, quella pistoiese. Che in corso d’opera è riuscita a miscelare esperienza e gioventù affidandosi alle “chiocce” Zita, play con trascorsi in Serie B, e Evotti, più volte nel roster di Pistoia in A1, ex Palestrina, Sassari, Cavriago e Patti.

Ma in questa primissima frazione di regular season, a stupire è stato senza dubbio l’estone Rijsma, 18enne maturato tecnicamente e fisicamente e miglior realizzato della C Gold toscana con 25 punti di media, 5 volte oltre i 30 punti e un high di 36 rifilati alla Fides Montevarchi. Attenzione pure al capitano Mati e alla verve offensiva di Gangale.

Per quel che riguarda la Pielle, digerita la sconfitta di Legnaia l’obiettivo è quello di ripartire di slancio per non perdere troppo contatto dalle primissime posizioni della classifica. Servirà dunque una partita gagliarda, una prestazione solida per l’intero arco dei 40 minuti, eliminando errori, palle parse e soluzioni forzate. Salvo la sconfitta patita a Montevarchi alla prima di campionato (che pesa, eccome se pesa…) la Pielle ha dimostrato di potersela giocare contro chiunque, e ovunque. Vincendo a Siena, cedendo a Castefiorentino di 5 e a Legnaia di 6. Il segreto? Sfruttare al meglio l’energia di 10 elementi e giocare in maniera spensierata.