Aree pubbliche 5 Dicembre 2019

Inaugurazione del dipinto a Mascagni e concerto

Anniversario della nascita del compositore di Cavalleria Rusticana, Inaugurazione di un dipinto dedicato a Pietro Mascagni e concerto

Livorno, 5 dicembre 2019 – Sabato 7 dicembre si ricorda la nascita del grande compositore e direttore d’orchestra livornese Pietro Mascagni (Livorno, 7 dicembre 1863 – Roma, 2 agosto 1945).

Per l’occasione, dove un tempo sorgeva la casa natale del Maestro Mascagni (via Sant’Omobono, 6/8/10, zona piazza Cavallotti), alle ore 16.00, sarà inaugurato un dipinto eseguito dallo scenografo Antonio Morozzi *, su tre saracinesche del Bar Frassinelli.

Il dipinto raffigura il volto del compositore livornese oltre che la scena di Cavalleria Rusticana “il Cavallo scalpita”. E’ tratto da immagini dell’opera omonima, rappresentata a Torino con la regia di Gabriele Lavia.

A seguire è previsto un breve intervento musicale dedicato a Mascagni, con l’esecuzione di tre brani dell’opera Cavalleria Rusticana, ovvero Intermezzo, Gli aranci olezzano, Il cavallo scalpita. Interpreti il baritono Michele Pierleoni, la pianista Stefania Casu, e la Corale Pietro Mascagni.

All’evento parteciperà anche l’associazione La Livornina con i propri figuranti.

L’intero evento, patrocinato dal Comune di Livorno, oltre a commemorare la nascita del nostro famoso concittadino, è a sostegno dell’Associazione Cure Palliative di Livorno.

Note sull’autore del dipinto: Antonio Morozzi, scenografo impegnato negli allestimenti teatrali ed espositivi da circa 20 anni, oltre alla recente realizzazione del futuro punto informazione comunale per l’esposizione su Amedeo Modigliani, è anche autore di un progetto in corso da 2 anni, che riguarda principalmente via Verdi, ove aforismi e dipinti di e su livornesi noti e celebri visitatori della nostra città raccontano, con le loro parole e i loro ritratti, la storia di Livorno ed accompagnano la quotidianità degli abitanti e dei passanti. A pochi passi dal dipinto su Pietro Mascagni che si inaugura sabato 7, sempre in via Sant’Omobono ha rappresentato “Il Carro Rosso ” di Fattori, anch’egli nato a pochi passi da piazza Cavallotti.