Appuntamenti 12 Dicembre 2019

A villa Maria: Modì, gli anni di Parigi tra Anna e Beatrice

Amedeo Modigliani

Amedeo Modigliani

Livorno –  L’associazione Cambiamenti e Blow up artisti associati presentano presso la biblioteca Labronica di villa Maria (centro di documentazione sulle arti dello spettacolo) “Modì, gli anni di Parigi tra Anna e Beatrice”.

La vita di Modigliani attraverso gli scritti di Anna Gumilëv e Beatrice Hostings: Anna, è sposata con Nikolaj Gumilëv, quando arriva a Parigi e conosce Amedeo Modigliani. Fa parte della Corporazione dei poeti, il gruppo acmeista fondato e guidato dal marito. Espulsa dall’Unione degli Scrittori Sovietici nel 1946 con l’accusa di estetismo e di disimpegno politico, riuscirà tuttavia ad essere riabilitata nel 1955.

Beatrice, più grande di Amedeo, è nata a Londra e cresciuta in Sudafrica; si trasferisce a Parigi poco prima dello scoppio della Prima guerra mondiale, dove comincia la propria attività letteraria come corrispondente del quotidiano britannico The New Age, per il quale scrive critiche artistiche con vari pseudonimi. Ben presto diviene una figura di primo piano nei circoli bohèmien della capitale francese, grazie soprattutto all’amicizia con Max Jacob. Nel 1914 conosce Amedeo Modigliani, col quale inizia una controversa relazione destinata a durare due anni. Dopo la guerra Beatrice torna in Inghilterra, dove continua la sua attività giornalistica.

L’incontro è previsto per domani venerdì 13 dicembre alle ore 18